Intimo in lana vs intimo sintetico: quale scegliere

escursionista con maglietta termica rossa

Intimo in lana vs sintetico: l’intimo in lana è generalmente più caldo di quello sintetico ma questi ultimi si asciugano più velocemente della lana.

Quali sono allora i pro e i contro di questi due tessuti e quali dovresti acquistare per le tue escursioni invernali o quando il clima freddo di spaventa?

Il sistema a strati

Quando ti prepari per un trekking invernale è consigliabile vestirsi con una base traspirante, uno strato intermedio isolante che assorbe il sudore e trattiene il calore e un tessuto impermeabile esterno che impedisce di raffreddarti e bagnarti velocemente. E’ facile soprattutto per i più inesperti incombere in errori nello stratificare l’abbigliamento trekking!

Lo scopo di indossare l’intimo tecnico è quello di allontanare il sudore in modo il corpo non si raffreddi velocemente. L’intimo tecnico deve essere aderente e senza cuciture che possano irritare la pelle,  mentre lo strato intermedio serve per spostare il sudore naturalmente senza raffreddarti velocemente.

Vestirsi a cipolla è la base della stratificazione con gli strati che svolgono diversi compiti nella gestione dell’umidità, del freddo e della protezione dagli agenti atmosferici e quindi avere un miglior isolamento termico.

  • L’intimo tecnico ( base layer) viene indossato a contatto con la pelle e sono studiati per mantenerti asciutto spostando il sudore nello strato intermedio.
  • Lo strato intermedio è pensato per tenerti al caldo e per assorbire il sudore dell’intimo tecnico. Alcuni strati intermedi sono più traspiranti di altri mentre altri sono progettati per farti caldo.
  • Lo strato esterno invece è progettato per proteggerci dagli agenti atmosferici come pioggia, neve e vento.

Caratteristiche dell’intimo tecnico

Peso e calore

L’intimo tecnico solitamente si divide in leggero, medio e pesante. I principali produttori lo specificano nei loro capi, fornendo anche il g/m2spec ossia la misura in grammi per metro quadrato di tessuto che indica quanto è spesso e pesante.

Quando devi acquistare un intimo termico devi pensare all’utilizzo che ne farai, alta montagna, temperature estreme o temperature più miti.

Peso leggero

L’intimo tecnico più leggero è un ottimo traspirante e assorbe bene il sudore asciugandosi rapidamente. Indossati da soli sono ideali per la corsa quando il tempo è fresco come in primavera.

Più sono leggeri e meno isolano dal calore ed è per questo che è meglio indossare uno strato intermedio più caldo.

Peso medio

I baselayer di peso medio (200/300 g/m2) sono i più versatili per l’uso invernale, sono comodi e abbastanza traspiranti.

Peso pesante

L’intimo termico pesante (superiore a 300 g/m2) sono adatti quando le temperature sono molto fredde, sono meno versatili, ingombranti e possono diventare troppo caldi e farti sudare ecessivamente se le temperature non sono davvero fredde.

Intimo sintetico tecnico

Se sei uno che suda molto durante l’attività sportiva è consigliabile un intimo sintetico che tende ad asciugare velocemente il sudore.

Il corpo espelle il sudore e poi cerca di farlo evaporare, l’intimo tecnico invece sposta il sudore fino allo strato intermedio che non è a contatto con la pelle, così rimane asciutta e tu non sentirai freddo.

L’intimo tecnico sintetico non è isolante come la lana ma è resistente e  conveniente e inoltre puoi lavarli in lavatrice senza molta cura rispetto ad un indumento in lana, quindi durano molto di più.

L’intimo tecnico sintetico migliore è quello più sottile perché l’umidità ha una distanza minore per passare allo strato intermedio, stesso discorso per l’intimo attillato rispetto a quelli che rimangono più larghi.

  • Pro: resistente, leggero, comodo, assorbe bene il sudore, si asciuga in fretta e dura di più dell’intimo tecnico in lana.
  • Contro: tende a puzzare di più di quello in lana merino.

 

MEETYOO Intimo Termico Uomo Traspirante Asciugatura Rapida Set Termica Uomo, Sportiva Set di Biancheria Intima Base Layer Windstopper per Lo Allenamento Sci Corsa
  • 1.Ultra morbido e caldo: questa biancheria intima termica per uomo realizzata in 92% poliestere e 8% elastan è foderata con morbido pile. Con collo mezzo rialzato. È ultra morbido e crea una circolazione termica per il tuo corpo. Eccellenti prestazioni termiche e antivento nella stagione fredda. La temperatura aumenta più velocemente con la fodera in pile rispetto al normale tessuto di cotone.
  • 2. Traspirante e anti-odore: la biancheria intima termica da uomo è realizzata in tessuto sintetico traspirante e traspirante, che può assorbire il sudore e asciugarsi rapidamente. Con queste mutande lunghe da uomo, puoi evitare l'odore del sudore e rimanere caldo e asciutto.
  • 3. Elasticità e libertà di movimento: l'intimo funzionale da uomo è costituito da tessuti elasticizzati a 4 vie con elevata elasticità. Ti offre piena libertà di movimento e assicura una piacevole sensazione del corpo. Ideale come funzionale intimo da sci per gli sport invernali.
  • 4. Comodo come una seconda pelle: lo strato di base in pile con elastan significa comfort e comfort elevato. È delicato sulla pelle e di facile manutenzione. Con questa biancheria intima termica puoi goderti la vita di tutti i giorni e vari sport come l'escursionismo, il ciclismo e il lavoro senza preoccupazioni.
  • 5. Raccomandazione e garanzia sulle taglie: prima dell'acquisto, controllare prima la tabella delle taglie per trovare la taglia giusta. Se hai dubbi o problemi con la nostra biancheria intima termica da uomo, non esitare a contattarci. Garantiamo la qualità del prodotto e la vostra soddisfazione.
LAPASA Pacco da 2 o 1 Maglia Termica Peso Uomo Maniche Lunghe Canottiera Strato Base - Invernale Sport Allaperto Escursionismo Sci Snowboard Nero (Pacco da 2) L
  • TRE VERSIONI: Leggero (160 g/m²), Medio (210g/m²) / Pesante (260g/m²)
  • MATERIALE TERMICO: La linea termica LAPASA è realizzata con un tessuto in micropile di poliestere spandex per fornirti il miglior rapporto peso-calore quando fa freddo.
  • ELASTICITÀ STRAORDINARIA: Il poliestere spandex utilizzato ha un elasticità a 4 direzioni per garantirti la massima libertà di movimento, mantenendoti sempre al caldo.
  • VESTIBILITÀ ADERENTE: Le nostre canottiere termiche sono concepite per avere una vestibilità aderente che assicura che non ci siano arricciamenti sulla vita o sulle maniche, riducendo la perdita di calore e permettendo una migliore vestibilità quando indossate sotto altri vestiti.

Intimo in lana Merino tecnico

 

Se soffri il freddo, prova ad utilizzare l’intimo tecnico in lana, ti sembrerà molto più caldo e morbido.

Scegli un intimo in lana Merino se vuoi più calore, meglio se sottile in quanto asciuga meglio il sudore di un intimo più spesso.

Se hai ancora freddo e hai bisogno di più caldo, ti consigliamo di agire sullo strato intermedio, non sull’intimo base in lana.

I baselayer in lana trattengono il sudore ma impiegano molto più tempo per asciugarsi. L’obiettivo dell’intimo tecnico non è far caldo ma bensì spostare il sudore nello strato intermedio.

L’intimo in lana, come abbiamo detto, hanno dei problemi di durabilità nel tempo, hanno bisogno di una cura maggiore rispetto a quelli sintetici e cosa non da poco sono molto più costosi.

  • Pro: traspirante, comodo, assorbe bene il sudore, trattiene il calore quando è bagnato ed è resistente ai raggi UV.
  • Contro: costoso, poco resistente, si asciuga più lentamente del sintetico, bisogna fare attenzione quando si lava.
DANISH ENDURANCE Men's Merino Baselayer Set (LS Shirt + Tights) M Black 1-Pack…
  • AGGIORNAMENTO VESTIBILITÀ: Il completo termico DARK NAVY, NERO/GRIGIO OSCURO, NERO E VERDE vestono piccoli, per una vestibilità più comoda si consiglia una taglia sopra. La tuta invernale in GRIGIO SCURO veste larga, scegliere una taglia sotto per più aderenza. Stiamo cambiando le maniche della maglietta termica a raglan. Potresti ricevere entrambe le versioni di maniche, entrambe di qualità premium
  • LANA MERINO PREMIUM: Completo caldo da uomo in misto di lana merino antibatterica. Maglie e pantaloni a maniche lunghe che controllano la temperatura per evitare odori e mantenerti asciutto. Ideali per l'inverno, allenamenti, sci o relax a casa.
  • DESIGN DANESE: Magliette e leggins termici sviluppati e testati con l'alpinista danese Rasmus Kragh per garantire i più alti standard di performance e resistenza del materiale
  • MATERIALI PREMIUM: Set intimo realizzato in 80% lana (Merino) e 20% poliammide. Certificato OEKO-TEX standard 100. Lavare a max. 30°C. Non asciugare in asciugatrice
  • ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI: Vogliamo che i nostri clienti siano felici. Se hai domande sui nostri set di biancheria intima in lana merino da uomo, siamo qui per aiutarti
Merino.tech Maglia Termica Uomo Lana Merino - La Maglietta Lana Uomo Manica Lunga in Merinos | Peso Medio Magliette Intime Uomo Lana Base Layer + Le Calze in Lana Merino (X-Large, Black 250)
  • MEDIO – Base Layer Merino Uomo Disponibile in: Leggero = 165 g/m², Medio = 230-250 g/m², Pesante = 320+ g/m². CALZATURE DA ESCURSIONISMO IN LANA MERINO IN OMAGGIO (VALORE 20 €!) - Il pacchetto include la Maglia Termica Lana Merino Uomo leggera 250 g/m² + le calze da escursionismo in lana merino. È UN OTTIMO REGALO!
  • SUPER MORBIDA E COMODA - 100% lana Merino Superfine 17,5 Micron per uno base layer uomo che offre comfort per tutto il giorno e nessun prurito! La Maglia Uomo Lana Merinos è stata progettata per essere indossata quotidianamente senza sfregamenti e senza il surriscaldamento del cotone normale.
  • IDRATAZIONE E RESISTENZA AGLI ODORI - Le proprietà naturali di idratazione e resistenza agli odori delle Maglia Lana Merino Uomo consentono di assorbire l'umidità meglio di qualsiasi altro tessuto, mantenendovi asciutti e freschi.
  • FACILE MANUTENZIONE - Lavabile in lavatrice/asciugatrice. Per una maggiore durata, lavare a mano e stendere all'aria. La Maglia di Lana Uomo Merinos ultraleggera regola naturalmente la temperatura corporea per mantenere il comfort tutto l'anno.
  • GARANZIA A VITA - Tutti i prodotti Merino.tech sono coperti dalla nostra GARANZIA A VITA. Se la vostra Maglie Lana Merinos Uomo non vi soddisfa, restituitela entro 60 GIORNI per un rimborso, un cambio o una sostituzione senza problemi.

Intimo tecnico sintetico e strato base in lana o miscele sintetiche

Molti escursionisti mischiano e abbinano i diversi tessuti a seconda dell’attività svolta e delle temperature, il consiglio è quello di abbinare a un intimo tecnico sintetico uno strato intermedio sintetico percè si asciuga più velocemente di quelli in lana, sono più resistenti e duraturi.

Altri trekker utilizzano intimo tecnico misto che mescola lana e sintetico, un ibrido chiamato Nuyarn che è molto comodo, non puzza ed è più resistente e duraturo di un intimo tecnico 100% lana.

Il nostro consiglio è quello di acquistare l’intimo tecnico sintetico di alta qualità rispetto a quello 100% in lana oppure quello misto lana e fibre sintetiche, qui sotto una proposta di Helly Hansen molto interessante e valida.

Offerta
Helly Hansen Uomo Lifa Merino Midweight Crew, Blu, S
  • LIFA MERINO
  • Costruzione a due strati
  • Esterno in 100% lana merino
  • Cuciture flat lock per comfort e resistenza ottimali
  • Items delivered: 1x Helly Hansen Mens Lifa Merino Midweight Crew - LS Baselayer BLUE FOG S
Helly Hansen Uomo Lifa Merino Midweight Pant, Nero, L
  • La biancheria intima funzionale Lifa Merino Midweight 2-in-1 avvolge le gambe come una seconda pelle e offre un calore piacevole tutto l'anno e una ot
  • La tecnologia Lifa Stay Warm a due strati combina i vantaggi della lana merino d'alta qualità con le proprietà dell tessuto Lifa ed è ottimo da indoss
  • Le cuciture piatte impediscono i punti di pressione sulla pelle; la vita elastica offre la libertà di movimento
  • I pantaloni medi Lifa Merino sono il compagno ottimale per le attività sportive o come strato aggiuntivo sotto i pantaloni da sci, cosi le temperature
Rate this post

Leave a Reply