6 errori principali nello stratificare i vestiti da trekking

Sai stratificare i vestiti da trekking nel modo corretto? Quale abbigliamento da escursionismo è ideale per le stagioni più umide e fredde? Sai rispondere a queste domande?
Come ben sai è importantissimo stare al caldo e al sicuro con un abbigliamento adeguato per le proprie escursioni e vestirsi nel modo giusto a volte non è affatto scontato.

L’abbigliamento da escursionismo migliorerà la vostra avventura complessiva rendendovi più comodi, più veloci e soprattutto più sicuri se indosserete l’abbigliamento giusto. Il sistema di stratificazione è formato dall’abbigliamento tecnico esterno e dagli accessori da indossare.

Parleremo delle migliori occasioni per l’abbigliamento da trekking più performante e di come ottimizzare questo sistema in base alle vostre esigenze.

Non è il tempo che è cattivo, è l’abbigliamento che è inadeguato.

Il sistema di stratificazione dell’abbigliamento di un escursionista è la somma di tutti gli articoli indossabili che un escursionista porta con sé.

Si riferisce alla quantità di calore e di freddo che il sistema di abbigliamento consente a una persona di fare escursioni e campeggiare in sicurezza. Un buon sistema di stratificazione deve essere leggero, economico e in grado di gestire tutte le condizioni per le “3 stagioni”.

Di conseguenza, sarete in grado di vivere all’aperto con temperature sotto zero, sotto la pioggia, il nevischio e la neve, tra le altre cose. Sebbene l’abbigliamento da escursionismo sia in primo piano in questo elenco, vi consentirà di fare trekking negli ecosistemi montani di tutto il mondo, dalla Norvegia alle alpi. Utilizziamo lo stesso abbigliamento come base e lo modifichiamo in base a determinate esigenze e condizioni.

escursionisti in alta montagna

L’abbigliamento adeguato è fondamentale durante le escursioni.

Un sistema di abbigliamento da escursionismo è semplicemente un insieme di capi di qualità. Dovrebbe garantire sicurezza e comfort in un’ampia gamma di temperature e condizioni ambientali (vento, pioggia, neve e nevischio). Un sistema di stratificazione è particolarmente utile quando fa freddo. Questo sistema di stratificazione deve essere semplice, leggero e poco costoso.

Mantenersi caldi e asciutti con il freddo è una sfida ed è facile per i principianti fare errori di valutazione nel vestirsi.

Le escursioni con freddo e umidità richiedono tre abilità fondamentali.

  1. Non fermarsi o rallentare quando fa freddo; continuare a camminare.
    Quando fa freddo si può perdere molto tempo a sistemare gli strati, soprattutto sui sentieri collinari, dove si ha caldo e sudore in salita e freddo e brividi in discesa. Quando fa freddo, il segreto è stare al caldo senza fermarsi a cambiare gli strati.
  2. L’abbigliamento può essere adattato a chi ha esigenze particolari. Sembrerà una banalità ma a seconda del percorso, della stagione e del meteo bisogna adattare il nostro abbigliamento.
  3. Mantenete i vestiti asciutti. Importantissimo in quanto con i vestiti bagnati il corpo si raffredderà velocemente.

6 errori principali nello stratificare i vestiti da escursionismo

Il sistema di stratificazione per l’abbigliamento trekking può essere pesante per la schiena e anche costosoIndossare abiti da escursionismo in modo sbagliato potrebbe persino farti sentire più freddo. Ecco i principali errori che gli escursionisti commettono quando acquistano abbigliamento da trekking e li indossano a strati. Le persone portano troppi strati oltre a quelli sbagliati.  Cerca di trovare un set minimo di indumenti leggeri che funzionino in un’ampia gamma di condizioni.

  1. Un buon sistema di stratificazione non consiste nel cambiare spesso i livelli. Al contrario, dovresti cercare di ridurre al minimo l’aggiunta o la rimozione di livelli! Un unico set di vestiti ben selezionati dovrebbe funzionare in un’ampia gamma di senza aggiungere o rimuovere strati.
  2. Continua a camminare quando fa freddo. Le soste frequenti per cambiare i livelli possono rilassarti troppo. E una volta che il tuo corpo si è raffreddato può essere difficile riscaldarsi di nuovo. (Quando fa freddo è opportuno stare sempre in movimento il movimento).
  3. Riduci al minimo le soste per i bisogni essenziali e non farle più lunghe del necessario. Se hai davvero bisogno di fermarti per un periodo più lungo, prova a farlo in una zona più calda e protetta e indossa indumenti caldi (es. piumino) non appena ti fermi. Togliti i vestiti caldi appena prima di ricominciare a fare escursioni.
  4. Il surriscaldamento del corpo e la sudorazione sui vestiti ti faranno sentire molto freddo. I vestiti bagnati sono vestiti che ti fanno venire freddo.
  5. Una giacca a vento non sempre è il capo giusto. Una felpa in pile è molto più utile quando fa freddo e fa risparmiare peso e riduce la sudorazione.
  6. Non usare pantaloni e le magliette a maniche corte. I pantaloni lunghi e le magliette a maniche lunghe sono di gran lunga migliori e più pratici nel proteggerti dal sole e dagli insetti.

Cosa ti piace indossare durante le escursioni.

Questo post elenca il nostro abbigliamento preferito per le tre stagioni, per la primavera, l’estate e l’autunno in climi temperati e con temperature superiori ai 20°.

Date un’occhiata a questa lista per avere un set integrato di attrezzatura che non vi appesantisce e non vi spezza la schiena e stipabile tranquillamente anche in uno zaino ultraleggero.

Abbigliamento consigliato

Offerta
Helly Hansen HH LIFA Stripe Crew, Maglia Termica a Maniche Lunghe, Base Layer Leggero e Traspirante Uomo, Nero, L
  • La maglia intima termica HH Lifa Stripe Crew di Helly Hansen è pensata per offrire un isolamento leggero e un elevato comfort per l'uso quotidiano e per le attività sportive più intense
  • Adatto per qualsiasi tipo di sport: ottimale per sci, alpinismo, trekking, corsa, ciclismo e vela, l'intimo termico da uomo a manica lunga è l'indumento ottimale per gli uomini che amano lo sport
  • Con un tessuto traspirante in fibra Lifa, la maglietta termica offre un'asciugatura rapida, una traspirabilità elevata e leggerezza, cuciture piatte per un'alta vestibilità
  • Adatto per tutto l'anno: con la tecnologia Lifa che tiene asciutti in estate e mantiene il calore in inverno, la maglia è indossabile come capo unico nei mesi caldi o sotto la giacca con il freddo
  • Include una maglia intima termica per uomo a maniche lunghe a strisce HH Lifa Stripe Crew, ottimale per sport outdoor, leggera e termoisolante
MEETWEE Maglia Termica Uomo, Maglia a Manica Lunga Compression Maglietta Biancheria Intima Sport T-Shirt Baselayer da Corsa Ciclismo Fitness
  • Traspirazione Dell'umidità e Rapida Asciugatura per Prevenire l'odore del corpo - La manica lunga maglia termica traspirante assorbirà il sudore dopo l'attività fisica per prevenire l'appiccicosità della pelle e l'odore sgradevole, mantenendoti asciutto e confortevole, fornendo il massimo comfort, durante l'uso quotidiano e le attività all'aria aperta.
  • Antivento e Super Caldo per l'inverno - Leggero sotto i manica lunga maglia compression per ridurre il pesante peso dell'abbigliamento, mantiene il tuo corpo più magro,Esterno realizzato in tessuto termoattivo attivo antivento e fodera interna in morbido pile in calore per un calore eccezionale.
  • Out Wear & Inner Wear per l'usura Quotidiana - Ideale per gli sport all'aperto e al coperto come: Allenamento in palestra, Corsa, Ciclismo, Escursionismo, Pesca, Jogging o passeggiata con il cane nella mattina d'inverno. Inoltre è un regalo caloroso per costruttore, roofer, istruttore Bushcraft e per coloro che lavorano a basse temperature.
  • Estensibilità Del Movimento e Prevenzione Dello Sforzo Muscolare - La baselayer termica fit insieme con gli uomini curva del corpo, la biancheria intima traspirante umidità con Super elasticità fornire il massimo equilibrio tra la libertà di movimento e muscoli, tenervi a proprio agio.
  • Garanzia Di Soddisfazione Del Cliente - Ritenga prego libero di metterseli in contatto con se avete qualunque domande con i Biancheria Intima Termica Uomo e proveremo il nostro meglio per risolverlo. Viene fornito con garanzia 6 mesi e 100% di garanzia di soddisfazione.
Patagonia M's R1 Techface Hoody, Felpa Uomo, Blu Navy Classico, XS
  • Il tessuto leggero a doppio tessuto è morbido e caldo vicino alla pelle, ma non trattiene il calore; il viso è resistente e trattato con una finitura DWR (idrorepellente durevole) per eliminare l'umidità.
  • Felpa da montagna, alpinismo e trekking da uomo
  • M's R1 TechFace Hoody (83576)
Offerta
Columbia Wallowa Park Interchange Jacket Giacca Invernale 3 In 1 per Uomo
  • Giacca 3 in 1 adatta per tutto l'anno, Due strati distinti da indossare insieme o separatamente, Facile da mettere e da togliere grazie alla cerniera
  • Shell Omni-Tech impermeabile con cappuccio regolabile, Giacca interna con fodera termica idro-resistente Storm-Lite con tecnologie Omni-Shield e Omni-Heat
  • Pronta per qualsiasi condizione atmosferica grazie al cappuccio anti-pioggia regolabile, Protezione extra con la protezione per il mento, Tasche per le mani con cerniera
  • Polsini regolabili, Cappuccio e orlo regolabili con coulisse, Entrambi gli strati con cerniera frontale intera per regolare il passaggio dell'aria, Lavaggio a secco consigliato
  • Contenuto: 1 x Columbia Wallowa Park, Giacca Interchange 3 in 1, Uomo, Nero (Black/City Grey/White), S , Articolo 1957031
Salzmann 3M Pantaloni da Pioggia Riflettenti - Pantaloni da Trekking Impermeabili, Antivento e Leggeri - Realizzati con Materiale 3M Scotchlite - Nero, M
  • Inserti catarifrangenti realizzati con materiale riflettente 3M Scotchlite. Permettono a chi li indossa di essere maggiormente visibili al buio o in caso di maltempo, per una maggiore sicurezza stradale.
  • Inserti catarifrangenti realizzati con materiale riflettente 3M Scotchlite. Permettono a chi li indossa di essere maggiormente visibili al buio o in caso di maltempo, per una maggiore sicurezza stradale.
  • La cintura elasticizzata in vita garantisce una comoda vestibilità. Le chiusure a strappo intorno alle gambe permettono di stringere i pantaloni per adattarsi meglio alla gamba.
  • Resistente al vento e impermeabile grazie alle cuciture nastrate.Impermeabilità: 15.000 mm
  • Dotati di tasche frontali con cerniera. Il tessuto rinforzato (ripstop) nella parte posteriore rende i pantaloni estremamente resistenti e durevoli.
Offerta
Columbia Powder Lite, Giacca con cappuccio, Uomo
  • Giaccone invernale classico da uomo con cappuccio, Ideale per passeggiate in città o per scoprire nuovi sentieri in montagna
  • La giacca possiede la tecnologia riflettente Omni-Heat, che fornisce un migliore isolamento per tenervi al caldo, anche nelle giornate più fredde
  • Tessuto idro-resistente per proteggervi da leggeri rovesci e nebbia, Vestibilità ottimale grazie all'orlo regolabile con cordino
  • Le tasche con la zip offrono maggiore versatilità. Tieni le mani calde e i tuoi oggetti di valore come smartphone, ecc. al sicuro e protetto senza paura di perderli
  • Contiene: 1x Columbia Powder Lite, Giacca con cappuccio da uomo, Shell: Storm-Lite DP II 100% poliestere; Fodera: Omni-Heat fodera riflettente 100% poliestere; Isolamento: Thermarator 100% poliestere, Colore: Nero, Taglia: L, Art. nr 1693931
RevolutionRace RVRC GP PRO Pants, Pantaloni da Uomo, durevoli per Trekking e Altre attività all'Aria Aperta, Grey/Orange, S
  • TESSUTO HYPERSHELL DI ALTA QUALITÀ: Realizziamo i nostri RVRC GP Pro Pants Revolution Race con durevole materiale Hypershell e li sottoponiamo a rigorosi test in condizioni reali. Questo significa che potrai fare affidamento sui tuoi pantaloni per escursionismo per molti anni.
  • NUMEROSE TASCHE: Grazie alle sette tasche tra cui scegliere, tenere in ordine il tuo telefono e gli effetti personali mentre sei in giro sarà un gioco da ragazzi. Nelle due tasche sulle ginocchia possono essere inserite le apposite imbottiture quando fai arrampicata o altre attività che richiedono una protezione extra.
  • OTTIMA VESTIBILITÀ: Il design elasticizzato e sagomato dei RVRC GP Pro Pants Revolution Race li rende un capo alla moda senza essere troppo stretto o limitare eccessivamente i movimenti.
  • VERSATILI: I RVRC GP Pro Pants sono più di un semplice paio di pantaloni da uomo durevoli per l'escursionismo: si possono utilizzare tutto l’anno per gli sport all’aperto più intensi e per le tranquille serate attorno al fuoco.
  • GRANDE VALORE: I nostri pantaloni di alta qualità costano meno rispetto a quelli di altre marche di qualità simile, così potrai spendere di più per le tue avventure.
Outdoor Research Option Balaclava black S/M
  • Nylon, Damen, Herren, Unisex
  • Thermodynamic?, 63% nylon, 23% polyester, 14% spandex jersey knit zur Materialangabe nach Textilkennzeichnungsgesetz
Offerta
OCOOPA Scaldamani Ricaricabile USB, Power Bank 5200mAh, Riscaldatore Elettrico Tascabile, Riutilizzabile, Portatile, Terapia Calore,per Il Raynaud, Bel Regalo per Cacciatori, Giocatori di Golf
  • Perché non utilizzare questo scaldamani ricaricabile? Sono finiti i rigidi inverni! Il calore è costante e di lunga durata, 7 ore a 42°C e 6,5 ore a 46°C a temperatura ambiente (meno a temperature più fredde), ideale per il campeggio, lo sci, lo snowboard, le escursioni o qualsiasi attività ricreativa all’aperto nella stagione fredda. Questo riscaldatore USB sarà il tuo salvatore quando ti servirà un po’ di calore extra!
  • Scaldamani ricaricabile e riutilizzabile: butta via quegli scaldamani usa e getta! Scegli un modo affidabile e rispettoso dell’ambiente per riscaldarti le mani. La batteria ricaricabile agli ioni di litio da 5200mAh con una porta di ricarica USB-C assicura un lungo periodo di utilizzo, rendendo lo scaldamani OCOOPA il tuo migliore alleato contro il freddo. Può inoltre essere utilizzato per ricaricare i tuoi dispositivi iPhone e Android!
  • 3 LIVELLI DI RISCALDAMENTO E 2 sec DI RISCALDAMENTO RAPIDO: Non appena premi l’interruttore ti sentirai benissimo: lo scaldamani elettrico rilascerà rapidamente il calore su entrambi i lati in pochi secondi. 3 livelli di temperatura: 35-41°C/40-47°C/47-55°C a tua scelta.
  • SICUREZZA AGGIORNATA E FACILITÀ D’USO: Il circuito ottimizzato e aggiornato assicura una lunga durata del prodotto, fornendo una protezione contro la scarica eccessiva, contro la carica eccessiva,il surriscaldamento e il corto circuito.Il design ergonomico dello scaldamani ricaricabile si adatta perfettamente alle mani,ed è comodo e semplice da tirare fuori dalla borsa o dalla tasca al freddo! Con un solo pulsante per controllare la temperatura,clicca sull’interruttore per riscaldare le mani.
  • REGALO PERFETTO:lo scaldamani portatile ,Si tratta di un oggetto indispensabile per superare un rigido inverno, in particolare per chi soffre della sindrome di Raynauds e per chi ha bisogno di terapie del caldo. La confezione include: 1*Scaldamani, 1*Sacchetto, 1*Cavetto di ricarica.
Salomon Guanti Cross Warm Guanti Unisex, Perfetti per Corsa, Escursionismo, Sci e Snowboard, Nero/Black, Large
  • Progettato per ottimizzare la tua performance fisica
  • Con tessuto touch screen friendly e facilmente riponibile nelle tasche
  • Perfette per la corsa e l'escursionismo, anche con il freddo grazie al loro calore traspirante
  • Grazie alla chiusura elastica sul polso, si adattano saldamente alla mano e non possono scivolare via
  • Disponibile in diversi colori e misure
Rate this post

Leave a Reply