fbpx

I migliori sportwatch

Se sei uno sportivo, dilettante, amatoriale o professionista, avere in dotazione uno sportwatch – di questi tempi – potrebbe fare la differenza. Si tratta di computer veri e propri in miniatura, da portare al polso in qualsiasi momento, inclusi gli allenamenti intensivi. Nascono infatti, col proposito di monitorare i parametri più svariati, così da dimostrare a chi li indossa anche gli eventuali progressi ottenuti.

Sarà forse inutile specificare che la compilation di orologi del genere è davvero sconfinata; ne esistono letteralmente di tutti i tipi. Ma quali sono, ad oggi, i migliori sportwatch sul mercato? Scoprilo insieme a noi!

 

Caratteristiche degli Sportwatch

A questo punto, come ci si orienta per l’acquisto perfetto? Partiamo intanto dal presupposto che, ad accomunare gli spor twatch più diversi tra loro, ci sono una serie di caratteristiche immancabili. Prima fra tutte, quella relativa alle sue funzioni principali, ciò che effettivamente “sanno fare”. Seguono dettagli sulla resistenza del prodotto, come la batteria e i materiali usati. Ecco un approfondimento degli aspetti a cui devi fare riferimento prima di mettere mano al portafoglio.

 

Monitoraggio e analisi attività

I migliori sportwatch sono quelli in grado di spingerti a vivere meglio le tue sessioni d’allenamento, spronandoti al miglioramento progressivo. Per questo, a seconda anche dell’attività fisica a cui ti dedichi, la scelta dovrà necessariamente ricadere su quei modelli che riescono a monitorare i tuoi parametri e i rispettivi risultati raggiunti, a cui potrai avere accesso ogni qualvolta lo desideri.

 

Mappe e navigazione

Se sei un amante degli sport all’aria aperta, magari con una predilezione per il trekking e le esplorazioni nel senso più generico del termine, un orologio sportivo davvero degno del suo nome dovrà darti la possibilità di orientarti con le mappe e la navigazione, così che tu possa orientarti senza problemi.

 

Previsioni del tempo

Ebbene sì, avere un piccolo computer al polso vuol dire assicurarsi un aggiornamento costante sulle condizioni metereologiche che verranno, soprattutto se hai progettato un allenamento intensivo fuori porta. Grazie alle informazioni che riceverai, potrai decidere se avventurarti nonostante le previsioni funeste o posticipare la tua sessione sportiva ad un giorno in cui nel cielo brillerà alto il sole.

 

Monitoraggio salute

I migliori sportwatch hanno integrata, quasi fosse una questione data per scontata, la funzione che monitora costantemente la tua salute e la tua rispettiva forma fisica. Una di queste è nota per monitorare l’ossigeno nel sangue; certo, non si parla di dispositivi medici sofisticati, che quindi non possono essere sostituiti a quelli che vengono costruiti con questo preciso scopo, ma sono un campanello d’allarme di tutto rispetto. Soprattutto dopo la pandemia COVID-19 è un plus che ha acquisito ancora più importanza rispetto a quanta non ne avesse in precedenza.

 

Sensori specifici

Esistono diversi sensori installati negli sportwatch, a seconda anche del tipo di sport a cui ci si dedica anima e corpo. Se, per esempio, il nuoto è la tua passione, sappi che esistono dei modelli specifici che dispongono di sensori di movimento ad hoc che tracciano il percorso fatto in acqua. Una condizione preziosa, se cerchi un orologio mirato.

 

Gps e altro

Il GPS, all’interno di uno sportwarch, dovrebbe essere quanto di più essenziale da avere integrato. Il motivo è intuibile: seguiresti la qualità del tuo tracking e del tuo allenamento, oltre a possedere la sicurezza di ricevere la posizione esatta in ogni istante, in ogni singolo spostamento. Non parliamo quindi di una funzione “accessoria”, ma fondamentale ed essenziale in termini di prodotto finale.

 

Altimetro barometro e bussola

Scegliere un orologio, che ti assicuri la presenza di alcune funzioni come: l’altimetro, il barometro, la bussola, il termometro o l’igrometro dovrebbe essere la base in grado di influenzare la tua selezione finale, soprattutto se l’escursionismo è la tua attività prediletta. E sì, se te lo stessi chiedendo, esistono modelli che ti permettono di tenere tutto questo sotto controllo.

 

Cardiofrequenzimetro

Il cardiofrequenzimetro è lo strumento a cui si rivolgono gran parte degli sportivi, anche coloro i quali si approcciano all’attività fisica con una minore intensità. In maniera particolare, se sei un neofita dello sport e hai necessità di monitorare i tuoi valori per raggiungere anche un obiettivo salutistico, non puoi esimerti dal controllare questa funzione che in genere si accompagna al contapassi, al contacalorie e al monitoraggio del sonno.

 

Batteria

Il tallone d’Achille degli orologi intelligenti è la batteria. Eppure, per quanto riguarda gli sportwatch, esistono invece dei modelli che garantiscono una durata ottimale, così che non si rischi che – in qualsiasi posti ci si trovi – gettino la spugna lasciandoci in balia delle onde. L’autonomia, grazie ai sistemi integrati di risparmio energetico, deve essere sufficiente soprattutto per gli amanti degli sport all’aria aperta.

 

Materiali

Un altro aspetto da non trascurare riguarda i materiali di uno sportwatch sofisticato, soprattutto sul fronte della resistenza. Scegliere un modello fin troppo delicato, sia nell’aspetto che nella sua ergonomia, si rischierebbe di rovinarlo in tempi decisamente brevi, senza poterne sfruttare le sue qualità. I materiali hi-tech di cui sono dotati gran parte dei migliori sportwatch sul mercato, rispondo alle esigenze più disparate.

 

Dimensioni e peso

Seguono le caratteristiche costruttive, le dimensioni e il peso, che emergono tra le qualità centrali di uno sportwatch. Un modello ideale dovrebbe difatti essere leggero e sicuramente non troppo ingombrante per fare in modo che non interferisca con le prestazioni dell’atleta che lo porta con se al polso. Al contempo, deve comunque resistere agli urti e alle eventuali sollecitazioni a cui potrebbe essere sottoposto.

 

Pulsanti e touch

Spostandoci invece sulle interazioni tipiche, è opportuno tenere presente che le tipologie aventi pulsanti e touch nel proprio database si sprecano. Ci sono quelli che hanno in dotazione il display interamente orientato sul touch-screen; altri, invece, dispongono di una ghiera apposita con dei pulsanti fisici che si posizionano – solitamente – ai lati. Non sono da escludere i modelli che nascono per la combinazione simultanea dei due aspetti, di fatto ibridi per definizione.

 

App

Per quanto riguarda le app, prendendola larga, i detentori di sportwatch – a prescindere da quali essi siano – hanno la possibilità di poterne scaricare diverse, personalizzandolo come più si preferisce, sulla base del sistema operativo di riferimento. La differenza sostanziale tra le app e i widget, che occorre tenere bene a mente, è che mentre le prime non necessitano di uno smartphone d’appoggio per poter essere sfruttate, i widget hanno un collegamento diretto a funzioni già preesistenti su altri devices, che siano cellulari, tablet o pc.

 

 

I migliori sportwatch in commercio

Passando al target di questo articolo, comprese le caratteristiche principali a cui un buon acquirente deve far caso, adesso è il caso di addentrarsi in alcuni esempi che mettono in evidenza i modelli di sportwatch rientranti tra i migliori sul mercato.

Se brancoli ancora del buio e necessiti della spinta finale, continua nella lettura che segue.

Qual è lo sportwatch che fa al caso tuo?

 

 

Miglior Sportwatch fascia medio alta: Garmin fenix 7

garmin fenix 7 x migliori sportwatch

Tra i migliori sportwatch nei quali imbattersi, il Garmin fenix 7 rientra di diritto nella categoria. Tutti gli esemplari di questo marchio, intanto, hanno in comune il fatto che abbiano una longevità e una resistenza difficilmente contestabili. La ragione sottesa a questa realtà è da delegare agli standard militari statunitensi, a cui rispondono in sede di progettazione: impermeabilità, resistenza termica e meccanica.

Il Garmin fenix 7, in particolare, ha in dotazione un display touchscreen e una nuova interfaccia rispetto ai modelli della generazione precedente. In più, comprende de pulsanti fisici, avvalorando la funzionalità degli sportwatch ibridi.

Piccola chicca utile: la torcia a LED che può illuminare gli ambienti in circostanze particolari di buio.

Offerta
Garmin fēnix 7X Solar, Smartwatch con ricarica solare, 51mm, Display 1,4", Touchscreen, +30 Sport, GNSS multi-band, Cardio, SpO2, Mappe, Musica, Garmin Pay, Autonomia 37 giorni (Slate Gray & Black)
  • RICARICA SOLARE ➡ Grazie alla lente Power Glass sfrutta l'energia del Sole per prolungare l'autonomia della batteria. La batteria interna ricaricabile garantisce un'autonomia fino a 37 giorni in modalità smartwatch e 122 ore con GPS attivo. Impermeabile 10 ATM.
  • NUOVO DESIGN ➡ Display 1,4″, cassa da 51 mm e lunetta in acciaio inossidabile. Una nuova interfaccia touch si affianca ai pulsanti per consentire un accesso più rapido alle funzioni dell'orologio.
  • OLTRE 30 APP PRECARICATE ➡ Puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di allenamento come le dinamiche di corsa, VO2 max, tempi di recupero, Training Load, Status, Effect e molti altri ancora. La nuova funzione STAMINA permette inoltre di stimare l'energia residua del corpo (resistenza) durante l'attività sportiva, così da monitorare e gestire lo sforzo ed evitare di arrivare al traguardo senza forze.
  • MAPPE PRECARICATE ➡ TopoActive Europe e SkiView con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Wi-Fi integrato per un aggiornamento più rapido di mappe e software.
  • SMARTWATCH COMPLETO ➡ Visualizza le notifiche sul display, paga in modalità contactless con Garmin Pay e ascolta la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone grazie alla memoria interna dedicata e alle app Spotify, Deezer e Amazon Music. Personalizza quadrante e scarica nuove appe da Connect IQ Store.

Miglior sportwatch qualità prezzo: Garmin instinct

garmin instinct giallo migliori sportwatch

Il Garmin Instinct è un altro nome che merita menzione; dispone di una bussola, di un altimetro, di un termometro e di un sensore ottico dalle alte prestazioni che serve a monitorare in maniera adeguata e attendibile la frequenza cardiaca. Ha, in aggiunta, un ottimo sistema di navigazione GPS.

L’orologio sportivo ha ovviamente un activity tracker per tenere sotto controllo le attività quotidiane del suo proprietario; oltre a registrarne i movimenti e i passi, inclusa la distanza percorsa, fa il calcolo delle calorie bruciate e dello stress giornaliero.

Garmin Instinct Solar Smartwatch GPS impermeabile, Funzione ricarica solare per un massimo di 54 giorni di batteria, Funzioni sportive&fitness, Misurazione polso e notifiche smartphone, Grafite
  • Un device costruito per durare, con un batteria alimentata anche dal sole
  • Costruito secondo standard militari MIL-STD-810 per resistenza termina, urti e impermeabilità (fino a 100 metri)
  • In funzione delle condizioni di utilizzo e della luce solare, la carica può durare fino a 54 giorni in modalità smartwatch
  • Sensore Pulse Ox per monitorare l'acclimatazione all'altura e l'ossigenazione del sangue
  • GPS, GLONASS e Galileo. I tuoi 3 migliori alleati negli ambienti naturali più selvaggi e impervi

Miglior sportwatch trendy: Garmin vivoactive 4

garmin vivoactive 4 sportwatch

Il Garmin vivoactive 4 viene concepito seguendo l’esempio del suo fortunato predecessore: il Vivoactive 3. A differenza di quest’ultimo però, presenta dei notevoli aggiornamenti e delle funzionalità nuove di zecca, tra cui si annoverano: la musica, istruzioni animate, monitoraggio della frequenza respiratoria, finanche ai livelli di idratazione.

Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Diametro: 4,5 cm, Lunghezza: ca. 24 cm, Grigio (Grey Silver) (Ricondizionato)
  • Vivoactive 4 Wi-Fi, grigio sfumato/argento - Rinnovato
  • Numero di articoli: 1.0
  • Dimensioni della confezione: 8.5 L x 16.7 H x 16.4 W (centimetri)
  • Contenuto della confezione: 289,0 grammi

Miglior sportwatch cinese: Gs pro honor

honor gs pro sportwatch

L’Honor Watch GS Pro si difende bene rispetto alla concorrenza sopracitata. Fa leva sul controllo e sulla salvaguardia della salute attraverso il tracciamento dei parametri vitali: si rivela quindi prezioso sia nel corso dell’attività fisica che, in senso lato, nella vita di tutti i giorni per poter migliorare il proprio stile di vita.

Lo sportwatch in questione include un cardiofrequenzimetro perfettamente pratico e funzionale, il tracciamento del sonno e anche la misurazione dei livelli d’ossigeno nel sangue, adempiendo allo scopo dei più comuni saturimetri.

La durata della batteria di questo smartwatch è davvero tanta, lo consiglio a chi vuole un indossabile robusto, bello e con tutte le funzionalità degli orologi delle marche più famose.

HONOR Watch GS Pro Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna 25 Giorni di Batteria, Monitoraggio SpO2 Frequenza Cardiaca e Stress,1.39’’ AMOLED, GPS 5ATM Impermeabile Smart Watch, Per Android,Grigio
  • ✔ 【25 giorni di Durata Della Batteria】 : Honor Smartwatch Alimentato dal nuovissimo chipset HUAWEI Kirin A1, l'orologio Honor Sports elabora i dati più velocemente, utilizza meno energia per gli stessi risultati, la batteria può durare fino a 25 giorni per un utilizzo normale.
  • ✔ 【Monitoraggio Della Frequenza Cardiaca e Monitoraggio del Sonno per Tutto il Giorno】 Il tuo braccialetto intelligente per attività può monitorare la tua frequenza cardiaca continuamente per tutto il giorno. Se il tuo smartwatch HONOR rileva una frequenza cardiaca insolita (valore di allarme), riceverai una notifica
  • ✔ 【Display AMOLED da 1,39 "e 100 Modalità di Allenamento】 Orologio fitness HONOR con display AMOLED da 1,39 pollici con risposta al tocco ad alta precisione che migliora la tua forma fisica più velocemente. HONOR Watch GS Pro offre un totale di oltre 15 modalità di allenamento professionali e 85 modalità di allenamento personalizzate che aiutano per rimanere attivi e impegnati.
  • ✔ 【Monitoraggio Della SpO2 e Dello Stress e Esercizio di Respirazione】 HONOR Smart Watch può monitorare l'ossigeno nel sangue e ricordarti di prenderti cura del tuo sistema respiratorio. Il cardiofrequenzimetro può monitorare accuratamente e completamente lo stress, eseguire esercizi di respirazione, rilasciare lo stato di regolazione dello stress e tornare al tuo tempo migliore
  • ✔ 【Navigazione e Percorso di Ritorno e Chiamate, Notifica dei Messaggi】 L'orologio registra i percorsi e fornisce la navigazione. Una volta raggiunta la destinazione, è possibile abilitare la funzione percorso di ritorno e lo smartwatch può guidarti indietro lungo il percorso originale. Ti avviserà di messaggi istantanei, telefonate, SMS, e-mail, eventi del calendario e app social dal tuo telefono. È possibile riagganciare, rispondere a una chiamata in arrivo o effettuare una chiamata

Miglior sportwatch economico: Amazfit GTR

amazfit gtr 3 migliori sportwatch

Chi sceglie l’Amazfit GTR, invece, potrà approfittare di un vantaggio conclamato: un’importante autonomia energetica. Infatti, a dispetto del timore relativo al punto debole di questi dispositivi, il suddetto modello garantisce una durata di 24 giorni! Con una simile caratteristica, uno smartwatch del genere non può non essere adatto a chiunque.

Inoltre, come afferma la stessa certificazione internazionale 5ATM, Amazfit GTR è impermeabile e ha una conclamata resistenza immerso in acqua, anche fino a 50 metri di profondità, nel caso il suo proprietario fosse sensibile al fascino delle immersioni.

Amazfit GTR 3 Smartwatch Orologio Intelligente Alexa Integrato, AMOLED da 1.39”, 150 Modalità di Allenamento con GPS , 5 ATM Impermeabile, Monitor del Sonno, Durata Batteria di 21 Giorni, SpO2
  • 【Assistente Vocale Integrato e Offline di Alexa】 Imposta facilmente un allarme, fai una domanda, ottieni una traduzione e altro ancora con Alexa, integrato nello smartwatch Amazfit GTR 3. Se sei fuori e non hai accesso a Internet, lo smartwatch ha anche un assistente vocale offline per eseguire operazioni come attivare una modalità sportiva o aprire una funzione di misurazione della salute tramite comando vocale.
  • 【Oltre 150 Modalità Sportive】 Con oltre 150 modalità sportive integrate per adattarsi alla tua scelta di attività, Amazfit GTR 3 può monitorare metriche come frequenza cardiaca, calorie bruciate e altro. Lo smartwatch mostrerà un'icona per rappresentare una delle tue corse registrate in precedenza, insieme a un'altra icona per mostrare le tue prestazioni attuali, per darti un obiettivo da battere mentre cerchi di migliorare ad ogni corsa."
  • 【Batteria a Lunga Durata di 21 Giorni】 Il tracker di attività Amazfit GTR 3 offre una sorta di potenza e prestazioni che rimarranno con te per molto, molto tempo. Anche con la vasta gamma di funzioni avanzate assemblate all'interno del suo corpo sottile e leggero, l'orologio intelligente GTR 3 mantiene un'eleganza raffinata che si trova solo nei classici orologi rotondi, eppure trova ancora un modo per integrare una potente batteria che può durare fino a 21 giorni.
  • 【Potenti Sistemi di Navigazione】 L'orologio intelligente Amazfit GTR 3 ha un altimetro barometrico integrato per aiutarti a tenere d'occhio l'altitudine e la pressione atmosferica delle tue attività all'aperto e supporta i sistemi di navigazione satellitare GPS, GLONASS, Galileo, BDS e QZSS per tracciare con precisione il tuo percorso.
  • 【Potente Sistema Operativo ZEPP】 Trova facilmente quello che stai cercando tra le applicazioni dello smartwatch Amazfit GTR 3 grazie all'intuitivo sistema operativo Zepp. Con la maggior parte delle animazioni che raggiungono i 60 FPS, insieme a un'interfaccia utente su misura, il sistema operativo Zepp rende la navigazione verso la funzione necessaria un'interazione senza interruzioni che consuma meno energia.

 

Suunto 5 peak

migliori sportwatc suunto 5 peak

Il Suunto 5 Peak è un altro nobile candidato che ben si ambienta in questa classifica mirata ad individuare i migliori sportwatch esistenti. Grazie all’integrazione di un nuovo chip GSP, supporta costellazioni come GPS, seguito da Glonass, Galileo, Beidou e QZSS.

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un modello che si distingue per l’autonomia della batteria, con tre modalità di precisione del GPS incluse. L’ultima prevista, in particolare, inficiando parzialmente sulla precisione, garantisce un tracciamento duraturo per diversi giorni.

Offerta
Suunto 5 Peak Orologio sportivo GPS leggero e compatto con 100 ore di autonomia e misurazione della frequenza cardiaca al polso
  • Orologio GPS compatto e resistente con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Molto comodo da indossare grazie alla struttura leggera, Ottimo per escursioni in mezzo alla natura, per l'allenamento e per un uso quotidiano
  • Più di 80 modalità sportive per la corsa, il ciclismo e il nuoto, Modalità di batteria intelligente per un'autonomia fino a 100 ore, Impermeabile fino a 30 m, Prodotto in Finlandia con 100% di energia rinnovabile
  • App Suunto per navigare e pianificare i percorsi con le mappe di calore per scoprire i posti migliori dove fare escursioni a piedi, andare in bici e altro ancora, Monitoraggio preciso di allenamento, stress, recupero, attività quotidiane e sonno
  • Controllo della musica dal polso, Facile connessione della app Suunto alle vostre app e ai vostri servizi preferiti come Spotify, Strava, Training Peaks e Komoot, Aggiornamento software over-the-air
  • Contenuto: 1x Suunto 5 Peak Dark Heather Orologio multisport unisex, Peso: 39 g, Dimensioni: 12,9 x 43 mm, Materiale: silicone (cinturino), acciaio inox, Plastica, Colori: Grigio scuro, SS050729000

Suunto 7

migliori sportwatch suunto 7

Il Suunto 7 è il fratello più giovane del modello precedente; anche in questo caso, lo sportwatch vanta una classifica sofisticata di sensori (giroscopio, accelerometro, sensore di frequenza cardiaca e GPS integrato) grazie ai quali è possibile non perdere traccia delle varie attività quotidiane che si compiono nel corso della giornata.

Ha il Wi-Fi integrato che, sfruttato, consente di procedere con il download di mappe da utilizzare anche quando si è offline.

Abbiamo precedentemente recensito il Suunto 9, anch’esso molto valido e il più spartano Suunto All black.

Offerta
Suunto 7 Versatile Smartwatch con molte funzionalità e Wear OS by Google, Nero
  • Smartwatch unisex personalizzabile dotato di molte utili funzionalità per uso sportivo e quotidiano, per 70 sport diversi e compatibile con app di allenamento
  • Utili funzionalità da smartwatch come la ricezione di messaggi con Wear OS di Google, Compatibile con dispositivi Android e iOS, Musica Offline con Spotify, Con Google Play per pagare contactless
  • Monitoraggio del sonno; Cardiofrequenzimetro al polso; Mappe offline gratuite; Compatibile con app di allenamento come Strava o Endomondo, Under Armour, Adidas Running e Training Peaks più utilizzo pacchetto vantaggi
  • Design elegante e robusto con schermo touch ad alta definizione e Gorilla Glass antigraffio, 48 h di durata della batteria in modalità smartwatch e 12 h in modalità GPS, Impermeabile fino a 50 m*
  • Contenuto: 1 Smartwatch unisex SUUNTO 7, Cavo USB e istruzioni, Peso: 70 g, Dimensioni: 50x50x15.3 mm, Materiale: Acciaio/Poliamide, Gorilla Glass, Cinturino in silicone: 230 x 24 mm, Colore: Nero, SS050378000

Garmin Forerunner

i migliori sportwatch garmin forerunner

Chiude la classifica il Garmin Forerunner che si distingue per un sensore integrato che lo rende molto preciso e affidabile. In aggiunta, rileva i dati dell’attività fisica che si svolge in maniera impeccabile. Viene concepito soprattutto per gli appassionati di corsa, i ciclisti e gli escursionisti. Infine, non di certo per importanza, il suo GPS può essere utilizzato fino a 30 metri sott’acqua. Un modello che va incontro alle esigenze di chiunque.

Offerta
Garmin Forerunner 245, Orologio Smart GPS Multisport, Nero/Grigio
  • Smartwatch GPS tiene traccia delle statistiche e di tutte le prestazioni, della qualità della corsa, dell'allenamento e persino dei obiettivi
  • Monitora il Training Load per scoprire se il allenamento è troppo intenso o troppo leggero
  • Migliora la qualità della corsa grazie al rilevamento delle dinamiche di corsa
  • Compatibilità smartphone: iPhone e Android

Hai scelto lo sportwatch perfetto per te e i tuoi obiettivi? Non resta che procedere!

 

Rate this post

Leave a Reply