Escursioni in montagna con il cane: una guida per godersi la natura in tutta sicurezza

La natura è una fonte di gioia, relax e pace per molte persone e cosa c’è di meglio che organizzare delle escursioni in montagna con il cane? Per molti, invece, le escursioni con in cane sono una fonte costante di frustrazione e stress. Il rischio di attacchi da parte di orsi, cani randagi, zecche e parassiti sono tutte minacce associate all’esplorazione dei grandi spazi aperti.

Se avete intenzione di portare il vostro cane in montagna o in un parco naturale ci sono alcune precauzioni da prendere in anticipo. In questo articolo parleremo di tutto quello che c’è da sapere su come portare il vostro amico a quattro zampe nei boschi in montagna.

Assicuratevi che il vostro cane sia in forma e in salute prima di portarlo a fare un’escursione.

I cani devono essere in forma, in salute e completamente vaccinati per poter fare escursioni. Se il cane ha condizioni di salute precarie, è meglio evitare attività ad alta intensità come l’escursionismo.

Se il cane ha problemi alle articolazioni, debolezza muscolare o altri problemi di mobilità, sarebbe meglio evitare qualsiasi sforzo fisico intenso mentre sta guarendo.

Alcuni potrebbero consigliare di far seguire al cane una dieta ad alto contenuto proteico, ma a meno che al cane non sia stata diagnosticata una malattia renale o un’altra condizione che richiede una dieta specifica, di solito non è necessario.

Se avete un cucciolo, l’escursione con lui va bene, purché siate attenti ai suoi livelli di energia. L’importante è che siano in grado di tenere il passo con voi e di non esaurirsi.

Le escursioni con un cane richiedono l’attrezzatura giusta.

Per un’escursione in montagna con il cane sicura e divertente, il cane deve essere equipaggiato con l’attrezzatura giusta. Ecco alcuni elementi essenziali da considerare:

  • Lampeggiante di sicurezza a led per il cane – poiché le escursioni saranno effettuate in orari di scarsa illuminazione e sarà difficile vedere il cane al buio.
    NiteHowl - Collana di Sicurezza a LED, Ricaricabile
    • scivola facilmente sul collo del tuo cane come un luminoso LED aggiunta a un collare esistente.
    • Misura universale: tagliato per adattarsi da 30,5 cm a 27" | 30,5 cm -68,5 cm.
    • Illuminazione a 360°. Resistente alle intemperie.
    • Micro USB ricaricabile (cavo non incluso).
    • La modalità Disc-o presenta un motivo unico di miscelazione dei colori
  • Un kit di pronto soccorso per il cane – se il cane si impiglia in un ramo o si becca una zecca sul pelo, bisogna essere pronti ad affrontare la situazione.
    Kit di pronto soccorso per animali domestici, kit di pronto soccorso di emergenza da viaggio a casa, inclusi 72 pezzi
    • Un regalo speciale per il tuo amato animale domestico: è un kit di primo soccorso per cani, contiene le cose che devi essere preparato, utile per trattare tagli, graffi, distorsioni, stiramenti, ecc. durante escursioni, passeggiate, ciclismo o corsa.
    • Ampia varietà di forniture mediche per animali domestici: dotato di 72 pezzi di pronto soccorso per il vostro animale domestico, come termometro elettrico per animali domestici, forbici, tweeszer, coperta di emergenza, stecca, sacchetto di ghiaccio, fascia elastica in crêpe, nastro di pronto soccorso, guanti in vinile, depressori in legno, tamponi di garza non tessuto sterile, tamponi di cotone iodio, bendaggi adesivi, è perfetto per proteggere il vostro cane in qualsiasi emergenza.
    • Leggero e portatile: materiale in poliestere 600D, con mini borsa di pronto soccorso per cani da 16 x 11,9 x 6,6 cm, perfetta per il tuo cane di piccola o grande taglia e design impermeabile per una migliore protezione del contenuto di sopravvivenza.
    • Facile da attaccare: con una striscia adesiva in velcro per un facile fissaggio al collare o allo zaino.
  • Una pettorina per il cane – una pettorina aiuta a evitare potenziali lesioni ed è preferibile al collare in alcune situazioni.
    Offerta
    Julius-K9 Pettorina IDC Power, Taglia: XL/2, Rosso
    • Taglia: Circonferenza toracica: 71-96 cm, Peso del cane: 28-40 kg. Per altri prodotti si prega di visitare il nosto Amazon Store.
    • Controllo professionale per le passeggiate in città: IDC Powerharness è la pettorina per cani ideale per il trambusto della città, per le passeggiate mattutine e per andare in giro in sicurezza. La pettorina può essere applicata con un unico semplice gesto e ci potrai contare ogni volta che ne avrai bisogno.
    • Etichette intrecambiabili: Puoi scegliere tra un infinità di etichette differenti sulla pettorina per esprimere la personalità del tuo cane, del suo umore, o per comunicare informazioni utili.
    • Struttura robusta per l’uso quotidiano: La maniglia sulla pettorina ti permette di controllare il tuo cane con sicurezza. Affidabilità e durevolezza sono garantite dalla fibbia ad alta resistenza, e dall’impiego di materiali di primissima qualità. Le componenti rifrangenti della pettorina assicurano una buona visibilità, la fodera di prima classe dona comfort.
    • Indossabile con un gesto per uso quotidiano: Per semplificare le giornate sempre più impegnative, la pettorina può essere applicata con un singolo gesto.
  • Uno zaino da trekking per il cane – alcuni cani sono troppo grandi per entrare in uno zaino standard, ma esistono zaini da trekking speciali progettati per adattarsi alle razze più grandi.
    Offerta
    Pecute Zaino Porta Animali Estensibile Sia per Cani di Piccola Taglia Che per Gatti, Cuccia Portatile/Trasportino Estraibile Indicato per Viaggi Sia Lunghi Che Corti, Carico Massimo 10 kg … …
    • 🐾【Spazio Supplementare Espandibile】Il retro di questo zaino è espandibile, in modo che il cane o il gatto possa muoversi comodamente in esso invece di essere fissato in un determinato luogo.
    • 🐾【Permeabilità Dell’aria e Ornamento】La maglia usata su entrambi i lati e il materiale trasparente sul fronte rendono lo zaino traspirante e attraente.La parte superiore dello zaino può essere zippata per lasciare il vostro animale sporgere dalla testa, e la piastra trasparente sulla parte anteriore può permettere di vedere la dinamica del cucciolo tutto il tempo.
    • 🐾【Movable Pet Nest】Il design dello zaino può renderlo un portaerei portatile, adatto per viaggi a lunga distanza o a breve distanza, in modo da poter sempre accompagnare il vostro animale domestico.
    • 🐾【Pulizia e Stoccaggio】Non è adatto al lavaggio della macchina.Basta pulirlo con un panno bagnato.Quando non lo usi, puoi piegarlo e prendere un piccolo spazio.
    • 🐾【Dimensioni】La dimensione dello zaino: 34 * 27 * 45cm; Dimensione espansa: 34 * 62 * 45cm; Adatta per cani piccoli o gatti sotto 10kg.
  • Una ciotola da trekking per il cane – il cane avrà bisogno di acqua fresca sul sentiero e apprezzerà una ciotola per l’acqua appositamente progettata.
  • Un guinzaglio e un collare – una delle cose più importanti di cui avete bisogno durante un’escursione è il guinzaglio, per evitare che il vostro cane si allontani.
    AVAZAN 1,5M Robusto Guinzaglio per Cani Taglia Grande |Guinzaglio Addestramento per Cani con Comoda Impugnatura Imbottita |Riflettenti Guinzaglio per Cani Taglia Media con Fili Altamente Riflettenti
    • [MATERIALE] Nostro Guinzaglio per Cani Taglia Grande ha design della corda pieghevole in nylon ad alta densitàche è stabile, assolutamente resistente agli strappi e alle intemperie; Guinzaglio Addestramento per Cani ha grande moschettone che in metallo è fatto di materiale antiruggine e anti corrosione, con clip girevole per evitare torsioni
    • [IMPUGNATURA IMBOTTITA COMODA] Questo 1,5m Robusto Guinzaglio per Cani una morbida e resistente di EVA imbottita impugnatura che proteggendo le mani dalla corda brucia anche quando il cane tira che in definitive ti rende di godere il bel tempo di passeggiare con i tuoi cani
    • [RIFLETTENTE ALLA NOTE] Riflettenti Guinzaglio per Cani ha fili riflettenti su tutta la lunghezza del guinzaglio che permette la visibilità alla notte che in definitiva mantengono te e i tuoi animali domestici sicuri e visibili quando si cammina di note
    • [NESSUNA GRIGLIA E FORTE CHIUSURA GIREVOLE A 360 °] Grande moschettone in metallo è fatto di materiale antiruggine e anti corrosione che può essere ruotata per evitare torsioni durante le passeggiate all'aperto, le escursioni, i giochi con il cane e aiuta anche a impedire al collare di fuoriuscire dalla clip
    • [RESISTENTE E ROBUST] Questo guinzaglio è realizzato in robusta corda da alpinismo in nylon con corda da arrampicata di 1,0 cm di diametro e lunghezza di 1.5m di strato interno ad alta densità e anti morso per cani di taglia media e grande; Disponibile in 4 diversi colori radianti tra cui scegliere, scegli ciò che si adatta a te e al tuo cane
  • Stivali per cani – se fate un’escursione in una regione con molto fango o neve o in un sentiero molto accidentato con pietrisco appuntito, il vostro cane potrebbe aver bisogno di una protezione extra per le sue zampe.
    Stivali Protettivi Per Cani Set di 4 Impermeabili Scarpe Cani Anti Scivolo Con Fibbia Adesiva Cinghie Riflettenti Cani Calde Resistenti All'usura per Cani Taglia Media Camminate Invernali Blu XL
    • 🐾Facile da indossare & da togliere: gli stivali di protezione per le zampe per cani sono facili da indossare / togliere. Con 2 chiusure in velcro regolabili, le scarpe del cane possono essere regolate in base alla circonferenza della gamba del cane in modo che le scarpe del cane non cadano così facilmente.
    • 🐾Suola Antiscivolo: la suola in gomma è antiscivolo, impermeabile e resistente. Queste scarpe per cani possono proteggere le zampe dall'intonaco caldo e impedire che il vetro ferisca le zampe del tuo cane.
    • 🐾Tessuto di alta qualità: l'interno delle scarpe per cani è realizzato in morbido e caldo pile. L'esterno utilizza materiale impermeabile e durevole. Questi stivali protettivi per cani possono mantenere le zampe del cane asciutte e calde. Soprattutto sotto la pioggia e la neve, le scarpe possono evitare di sporcarsi le zampe del tuo cane. Le scarpe sono molto facili da pulire. Puoi pulire direttamente con un panno umido o una spazzola per lo sporco.
    • 🐾Design Riflettente: con strisce riflettenti sulla cintura, tu / gli altri potete vedere il vostro cane immediatamente sulla strada. Garantisce la sicurezza del tuo cane, soprattutto quando cammini o corri con lui / lei per strada di notte. È perfetto per l'esterno.
    • 🐾Dimensioni Ottimali: 6 taglie e 3 colori tra cui scegliere. Larghezza interna x lunghezza interna: S: 4,9 x 6,8 cm, M: 5,5 x 7,5 cm, L: 6,0 x 8,0 cm, XL: 6,8 x 8,5 cm, XXL: 7,3 x 10,0 cm
  • Tappetino per cani da viaggio – i tappetini ripiegabili in schiuma sono molto utili soprattutto quando il terreno è freddo e saranno fondamentali per te e il tuo cane quando ci si ferma per una pausa snack.

Pianificare il percorso in anticipo e sapere cosa aspettarsi.

Se state facendo un’escursione in una zona sconosciuta, dovete documentarvi sul percorso prima di partire. In questo modo eviterete di perdervi e di prendere una strada sbagliata che potrebbe mettervi in pericolo. Potete progettare il percorso da casa con GAIA GPS e comunque il consiglio è quello di usare uno sportwatch come il Garmin Instinct.

Se state facendo un’escursione in una regione nota per i suoi rischi naturali (come un vulcano o un’inondazione), assicuratevi di sapere cosa vi aspetta. Alcuni sentieri potrebbero essere chiusi a causa di un potenziale disastro naturale, quindi assicuratevi di verificare la situazione prima di partire.

Se state facendo un’escursione in un’area ad alto rischio di attacco da parte di animali selvatici, come orsi, cani randagi o lupi, assicuratevi di sapere cosa fare in caso di attacco. Prendete nota delle regole di sicurezza per gli orsi e preparatevi a usare lo spray per orsi in caso di problemi. Prestate attenzione sempre e tenete d’occhio il vostro cane.

Cosa portare con sé durante le escursioni in montagna con il cane.

  • Acqua e cibo per il cane: assicuratevi di avere acqua e cibo a sufficienza per il vostro cane. Nutrite il cane in base alle sue esigenze, non in base alla vostra dieta, poiché i cani hanno esigenze nutrizionali diverse da quelle degli esseri umani.
    Stanley Classic Legendary Bottle 1L Hammertone Green - Borraccia Termica 1 Litro in Acciaio Inox - Thermos Senza BPA - Mantiene Calde o Fredde per 24 Ore - Lavabile in Lavastoviglie
    • CALDO O FREDDO PER 24 ORE: Riempi il borraccia termica 1 litro con acqua, caffè, tè o altre bevande, sia che ti trovi a casa, al lavoro o all'aperto; l'isolamento sottovuoto a doppia parete di questo thermos mantiene tutte le tue bevande calde/fredde per 24 ore e 120 ore se ghiacciate
    • ESTREMAMENTE DUREVOLE: Il nostro bottiglia termica a prova di perdite ha resistito a proiettili, cadute da 1200 metri di altezza e uragani di categoria 5; lo stile iconico e la durabilità di questo thermos isolato lo rendono utilizzabile ovunque
    • ACCIAIO INOX SENZA BPA: Tutte le superfici di contatto sono garantite sicure e SENZA BPE; usiamo acciaio 18/8, o grado 304, meglio noto come acciaio inox per alimenti
    • LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE: Questo thermos è fatto per essere pulito con facilità; ogni sua parte è lavabile in lavastoviglie, solo nel cestello superiore
    • BUILT FOR LIFE: ‘Built for life’ è un motto usato da Stanley dal 1913 con la promessa di fornire accessori resistenti e di qualità, costruiti per durare tutta la vita; se il tuo Stanley non dura secondo la sua leggendaria reputazione, faremo tutto ciò che serve per risolvere il problema
    Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti - Selezione di carne in gelatina 4,8 kg (48 sacchetti x 100g)
    • La confezione contiene 48 porzioni: 12 x bocconcini in gelatina con manzo; 12 x bocconcini in gelatina con pollo; 12 x bocconcini in gelatina con tacchino; 12 x bocconcini in gelatina con agnello
    • Cibo per cani adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato. Ricetta sviluppata da nutrizionisti per animali e controllata da veterinari
    • 38% di derivati animali e carne (incluso almeno il 4% della proteina indicata). Carne e sottoprodotti di origine animale adatti al consumo umano
    • I prodotti contengono "zuccheri vari", derivati da sciroppo di caramello, usato come colorante naturale (0,15%), nessun altro zucchero aggiunto
    • Con fibre (inulina), per favorire la digeribilità
    Le ciotole per cani pieghevoli sono un’ottima soluzione poiché sono leggere e occupano poco spazio. Porta del cibo per cani, le bustine chiuse ermeticamente sono l’ideale.
  • Kit di pronto soccorso per il cane – nel caso in cui il vostro cane si ferisca, dovete essere pronti a curarlo. Il kit di pronto soccorso dovrebbe includere una soluzione per la pulizia delle ferite, una benda, un antisettico, antidolorifici e uno strumento per la rimozione delle zecche.
  • Sacchetti per le deiezioni del cane – portare sempre dei sacchetti, assicuratevi di essere pronti a pulire il vostro cane, magari vi potreste fermare in una baita o in un rifugio montano.
  • Un guinzaglio per il cane – il guinzaglio è lo strumento più importante per le escursioni con il cane. Metterà il cane al sicuro, eviterà il rischio di essere attaccato da un animale selvatico e vi permetterà di controllare i movimenti del cane.
  • Uno zaino per il cane: uno zaino per cani vi permetterà di distribuire il peso dell’attrezzatura sia sulla vostra schiena che su quella del cane. Sono inoltre disponibili in diverse misure, in modo da assicurarsi che si adattino perfettamente al cane. – Stivali per cani – se fate un’escursione in una regione fangosa o se prevedete molta neve, gli stivali per cani manterranno pulite le zampe del vostro cane.

Consigli per le escursioni con i cani in montagna.

Siate consapevoli dei potenziali pericoli. – Sarete in montagna, dove orsi, puma, piante velenose e zecche sono comuni. Assicuratevi di essere consapevoli dei potenziali pericoli e prendete le precauzioni necessarie.

Conoscere i livelli di energia del cane. – I cani sono diversi per quanto riguarda i livelli di energia, quindi è necessario conoscere i limiti del cane. Se il cane è troppo stanco per stare al passo con voi, dovrete portarlo in braccio.

Rimanere idratati. – È necessario mantenersi idratati, soprattutto nei caldi mesi estivi. Assicuratevi che il vostro cane abbia sempre accesso ad acqua fresca.

Rimanete sul sentiero. – Assicuratevi di stare lontani dai bordi del sentiero, per evitare di cadere. Evitate di camminare sulle piante, soprattutto se sono velenose.

Conclusione

escursioni in montagna con il cane

Portare il cane in escursione può essere un’esperienza meravigliosa per entrambi. Se siete consapevoli dei rischi e prendete le precauzioni necessarie, voi e il vostro cane potrete fare un’escursione divertente e sicura.

Quando pianificate il viaggio, assicuratevi di prendere in considerazione la salute, la forma fisica e la personalità del vostro cane. Adottando questi accorgimenti, potrete garantire un’esperienza escursionistica sicura e piacevole per entrambi.

Rate this post

Leave a Reply