fbpx

I migliori coltelli da trekking

I coltelli da trekking sono considerati da molti, amici fidati, sia se vengono utilizzati in situazioni di emergenza e sia nell’ ordinario come per mangiare o fare la punta a un bastone di legno.

I coltelli da trekking tascabili sono essenziali per la tua attività outdoor, e te lo dice un sardo che ha sempre portato con se una resolza per le sue attività in campagna.

Come scegliere il miglior coltello da trekking

Prezzo. La qualità si paga e vale anche per i coltelli da trekking soprattutto se gli userai spesso durante le tue escursioni, è preferibile non lesinare in qualità.

Dimensioni. I migliori coltelli a serramanico sono abbastanza comodi da essere messi in tasta. Una lama più lunga però ci potrebbe essere più funzionale avvolte. Dipende dalle situazioni e dall’uso che se ne vuole fare.

Apertura. Personalmente preferisco i coltelli con l’apertura manuale e non a scatto anche se questi ultimi si aprono facilmente con una mano.

Lama. I coltelli da trekking in acciaio inossidabile sono più resistenti e richiedono meno manutenzione, mentre i coltelli con acciaio morbido sono più affilati, costosi e hanno bisogno di più manutenzione.

Coltelli dal manico ergonomico. I coltelli ergonomici hanno una migliore presa e sono comodi se si usano per molto tempo, esteticamente possono non piacere.

Utilizzo. Come userai il coltello? Un coltellino da tenere in tasca è sempre utile, se invece devi tagliare corde o legno allora è preferibile un robusto coltello da bushcraft.

Lama liscia o parzialmente seghettata? Noi preferiamo quelli totalmente lisci in modo da poter essere affilati sempre all’occorrenza.

Materiale del manico. Il manico è una parte importante del coltello, i coltelli migliori per il trekking sono ergonomici, comodi e resistenti, inoltre non ti faranno scivolare la presa.

Stile. Dipende dai gusti in questo caso, c’è chi preferisce le linee classiche e chi i coltelli da Rambo stile marines. Personalmente preferisco i coltelli dal design classico, senza fronzoli inutili e super affidabili.

Coltello da trekking Benchmade Blue Class Bugout Axis Drop Point

coltello da trekking

Coltello da campeggio e trekking ben costruito, molto leggero e perfetto per un uso quotidiano, poi è poco appariscente.

La lama è nera e l’acciaio è un ottimo S30V American Made.

Se stai cercando un ottimo coltello ben affilato, leggero e facile da maneggiare, il Bugout è un’ottima soluzione.

Benchmade Blue Class Bugout Axis Drop Point, Lama nera 535BK-2
  • Leggero come una piuma: E incredibilmente duro
  • Ideale per l'escursionismo, il campeggio e zaino in spalla, e fatto per l'uso quotidiano
  • Uno strumento leggero, go-ovunque. CF-Elite offre un accendino, manico rigido.
  • AMERICAN MADE CPM-S30V ACCIAIO: Per ritegno del bordo prim'ordine e resistenza alla corrosione

Spyderco Para 3 SC223GP

coltello a serramanico

Lo Spyderco sc223gp è uno dei coltelli a serramanico più amati dai trekker. Di altissima qualità ha una lama d’acciaio robusta e di ottima fattura.

Lo Spyderco ha un foro sull’apertura che ne facilita l’apertura con una mano e ha l’impugnatura ergonomica in G10.

Un classico coltello made in USA dal design inconfondibile, è leggero e resistente.

Le dimensioni da piegato sono di 10.8 cm mentre il peso è di 98 gr.

Il prezzo è abbastanza alto, ma come scritto in precedenza, la qualità si paga.

Coltello tascabile CRKT 

coltello trekking piccolo

Coltello da tasca piccolo e resistentissimo, la lama di 5,4 cm è in acciaio ma davvero utile. Ottimo taglierino e strappa materiale, se non hai bisogno di una lama lunga ma di un piccolo e prezioso coltellino, il CRKT ti toglierà diverse soddisfazioni.

Coltello Gerber Sog Twitch II G8447

coltello a serramanico

Il Gerber Sog è un coltello a serramanico da trekking affilato e poco appariscente, facile da trasportare ed economico.

L’alta qualità e il prezzo ne fanno un best buy da tenere sempre in considerazione.

Gerber G8447, Coltello a Lama Fissa Unisex – Adulto, Multicolore, Taglia Unica
  • Coltello
  • Acciaio, manico in acciaio
  • Cacciatori, esploratori, escursionisti

Coltello Opinel n.8

coltello opinel

Opinel è una garanzia, le lame sono fantastiche e il prezzo è bassissimo. Progettato in Francia oltre 130 anni fa è leggerissimo (solo 40 gr) ed adatto ad attività all’aperto come il trekking o il campeggio.

La lama in carbonio è affilata e sottile, perfetta per affettare del salume ma anche per un uso prettamente outdoor, certo, non è un robustissimo coltello da bushcraft Moraknive ma è comunque un coltello da avere nella propria collezione o per un uso quotidiano.

Opinel - Coltello N°08, in acciaio Inox, Taglia unica
  • Prodotto venduto dallo specialista dell'attrezzatura e dell'abbigliamento per le attività all'aria aperta e la montagna.
  • Il N°08 è il coltello versatile....
  • Unisex.
  • Il N°08 è il coltello versatile: indispensabile durante le attività sportive, i bivacchi, è anche molto apprezzato per la pesca e la caccia...

Coltello a serramanico Resolza Pattadesa Monni

coltello sardo

Da sardo, non posso che amare questi coltelli, la loro storia e la loro fattura. 100% realizzato a mano, sa resolza è stata ed è la compagna di ogni pastore sardo e non solo.

Ogni pezzo è unico e i materiali sono di prima scelta, personalmente ho diversi coltelli sardi che uso quotidianamente, altri che tengo nel cassetto e che appartenevano ai miei avi.

Se cercate un prodotto realizzato a mano da artigiani made in Sardigna, resistente, bello e con la storia di un popolo dietro, ecco , questa è la scelta più giusta.

artigiano roberto monni Coltello Artigianale SARDO PATTADA Tascabile Manico in Corno Collezione Sardegna
  • Coltello aperto 19,5 cm
  • Lunghezza lama 8,5 cm
  • Lunghezza manico 10,5 cm
  • Manco: in corno Bovino
  • Fascetta in ottone o alpaca a seconda della disponibilità dell'artigiano

Disclaimer

Nota bene. L’acquisto di coltelli da trekking è vietato per i minorenni. Abbigliamento trekking non si assume nessuna responsabilità e non incentiva l’acquisto per i minori.

Rate this post

Leave a Reply