I coltelli da trekking sono considerati da molti, amici fidati, sia se vengono utilizzati in situazioni di emergenza e sia nell’ ordinario come per mangiare o fare la punta a un bastone di legno.
I coltelli da trekking tascabili sono essenziali per la tua attività outdoor, e te lo dice un sardo che ha sempre portato con se una resolza per le sue attività in campagna.
Come scegliere il miglior coltello da trekking
Prezzo. La qualità si paga e vale anche per i coltelli da trekking soprattutto se gli userai spesso durante le tue escursioni, è preferibile non lesinare in qualità .
Dimensioni. I migliori coltelli a serramanico sono abbastanza comodi da essere messi in tasta. Una lama più lunga però ci potrebbe essere più funzionale avvolte. Dipende dalle situazioni e dall’uso che se ne vuole fare.
Apertura. Personalmente preferisco i coltelli con l’apertura manuale e non a scatto anche se questi ultimi si aprono facilmente con una mano.
Lama. I coltelli da trekking in acciaio inossidabile sono più resistenti e richiedono meno manutenzione, mentre i coltelli con acciaio morbido sono più affilati, costosi e hanno bisogno di più manutenzione.
Coltelli dal manico ergonomico. I coltelli ergonomici hanno una migliore presa e sono comodi se si usano per molto tempo, esteticamente possono non piacere.
Utilizzo. Come userai il coltello? Un coltellino da tenere in tasca è sempre utile, se invece devi tagliare corde o legno allora è preferibile un robusto coltello da bushcraft.
Lama liscia o parzialmente seghettata? Noi preferiamo quelli totalmente lisci in modo da poter essere affilati sempre all’occorrenza.
Materiale del manico. Il manico è una parte importante del coltello, i coltelli migliori per il trekking sono ergonomici, comodi e resistenti, inoltre non ti faranno scivolare la presa.
Stile. Dipende dai gusti in questo caso, c’è chi preferisce le linee classiche e chi i coltelli da Rambo stile marines. Personalmente preferisco i coltelli dal design classico, senza fronzoli inutili e super affidabili.
Coltello da trekking Benchmade Blue Class Bugout Axis Drop Point
Coltello da campeggio e trekking ben costruito, molto leggero e perfetto per un uso quotidiano, poi è poco appariscente.
La lama è nera e l’acciaio è un ottimo S30V American Made.
Se stai cercando un ottimo coltello ben affilato, leggero e facile da maneggiare, il Bugout è un’ottima soluzione.
- Leggero come una piuma: E incredibilmente duro
- Ideale per l'escursionismo, il campeggio e zaino in spalla, e fatto per l'uso quotidiano
- Uno strumento leggero, go-ovunque. CF-Elite offre un accendino, manico rigido.
- AMERICAN MADE CPM-S30V ACCIAIO: Per ritegno del bordo prim'ordine e resistenza alla corrosione
Spyderco Para 3 SC223GP
Lo Spyderco sc223gp è uno dei coltelli a serramanico più amati dai trekker. Di altissima qualità ha una lama d’acciaio robusta e di ottima fattura.
Lo Spyderco ha un foro sull’apertura che ne facilita l’apertura con una mano e ha l’impugnatura ergonomica in G10.
Un classico coltello made in USA dal design inconfondibile, è leggero e resistente.
Le dimensioni da piegato sono di 10.8 cm mentre il peso è di 98 gr.
Il prezzo è abbastanza alto, ma come scritto in precedenza, la qualità si paga.
Nessun prodotto trovato.
Coltello tascabile CRKTÂ
Coltello da tasca piccolo e resistentissimo, la lama di 5,4 cm è in acciaio ma davvero utile. Ottimo taglierino e strappa materiale, se non hai bisogno di una lama lunga ma di un piccolo e prezioso coltellino, il CRKT ti toglierà diverse soddisfazioni.
- CRKT
- Coltello tascabile
- Nero
Coltello Gerber Sog Twitch II G8447
Il Gerber Sog è un coltello a serramanico da trekking affilato e poco appariscente, facile da trasportare ed economico.
L’alta qualità e il prezzo ne fanno un best buy da tenere sempre in considerazione.
- Coltello
- Acciaio, manico in acciaio
- Cacciatori, esploratori, escursionisti
Coltello Opinel n.8
Opinel è una garanzia, le lame sono fantastiche e il prezzo è bassissimo. Progettato in Francia oltre 130 anni fa è leggerissimo (solo 40 gr) ed adatto ad attività all’aperto come il trekking o il campeggio.
La lama in carbonio è affilata e sottile, perfetta per affettare del salume ma anche per un uso prettamente outdoor, certo, non è un robustissimo coltello da bushcraft Moraknive ma è comunque un coltello da avere nella propria collezione o per un uso quotidiano.
- Prodotto venduto dallo specialista dell'attrezzatura e dell'abbigliamento per le attività all'aria aperta e la montagna.
- Il N°08 è il coltello versatile....
- Unisex.
- Il N°08 è il coltello versatile: indispensabile durante le attività sportive, i bivacchi, è anche molto apprezzato per la pesca e la caccia...
Coltello a serramanico Resolza Pattadesa Monni
Da sardo, non posso che amare questi coltelli, la loro storia e la loro fattura. 100% realizzato a mano, sa resolza è stata ed è la compagna di ogni pastore sardo e non solo.
Ogni pezzo è unico e i materiali sono di prima scelta, personalmente ho diversi coltelli sardi che uso quotidianamente, altri che tengo nel cassetto e che appartenevano ai miei avi.
Se cercate un prodotto realizzato a mano da artigiani made in Sardigna, resistente, bello e con la storia di un popolo dietro, ecco , questa è la scelta più giusta.
Nessun prodotto trovato.
Disclaimer
Nota bene. L’acquisto di coltelli da trekking è vietato per i minorenni. Abbigliamento trekking non si assume nessuna responsabilità e non incentiva l’acquisto per i minori.