10 consigli per le tue escursioni

Prepararsi bene per un’escursione non è assolutamente difficile, ci vuole solo metodo e disciplina direbbe un marines! In questo post ti suggeriamo come rendere meno stressante fare i bagagli e partire per il primo trekking. Sai come preparare correttamente lo zaino trekking per la tua escursione? Leggi la nostra guida prima di partire!

Abbiamo solamente 10 consigli per le tue escursioni trekking che ti aiuteranno a partire ancor più rilassato:

1. Scrivi una check list dell’attrezzatura

Ci sono tanti elenchi prestampati, io ne avevo comprato uno da Tiger per esempio, ma puoi benissimo creartelo a mano o con Word. Stampa e spunta ogni cosa da portare.
Se hai una stanza libera, ti consiglio di disporre per terra tutta l’attrezzatura dividendola in gruppi, attrezzatura per dormire, vestiti, stoviglie, GPS etc. In questo modo sarai in grado di trovare più facilmente quello che cerchi senza diventare matto tra un sacco a pelo e una forchetta!

check list trekking

2. Non esagerare con il cibo

Solitamente compro la maggior parte del cibo al supermercato, noci, cioccolato, frutta secca mentre i pasti liofilizzati o le barrette energetiche le acquisto su internet.
Risulta molto utile anche in questo caso la check list per non dimenticarsi all’ultimo momento qualcosa di importante e necessario.

3. Non fare lo zaino all’ultimo minuto

Prepara lo zaino almeno qualche giorno prima della partenza in modo da avere il tempo di acquistare gli articoli mancanti per il tuo trekking.
È molto importante prepararti prima così da provare il tuo zaino ed eventualmente aggiungere qualcosa all’ultimo minuto, non dimenticarti un kit di pronto soccorso, essenziale per qualsiasi escursione in montagna, all’aria aperta e in posti isolati.

4. Evita di partire con scarpe nuove di zecca mai provate prima

Evita di partire con scarpe mai utilizzate, provale prima in maniera che il tuo piede si adatti bene alla scarpa, eviterai dolori, fastidi vari e soprattutto vesciche durante la tua escursione.

Prova le scarpe trekking leggere se devi fare del trekking poco impegnativo o non hai ancora domato gli scarponi.

5. Controlla il meteo e le mappe GPS

A seconda di dove andrai e del periodo è essenziale controllare il meteo prima di partire, eviterai brutte avventure. Se andrai in montagna o in posti dove il tempo cambia velocemente, come in Scozia per esempio, assicurati di portare un abbigliamento adeguato e antipioggia per esempio.

Prepara il tracciato da casa, io utilizzo GAIA GPS dal PC per creare il percorso e utilizzo l’app Gaia sullo smartphone.

gaia gps app mappa cuglieri altra

6. Porta un libro, il Kindle, degli auricolari e una power bank

Se viaggi in solitaria ti consiglio di portarti il Kindle e degli auricolari da utilizzare durante la notte o durante una pausa.
La power bank è utilissima per non avere problemi con i dispositivi elettronici, meglio una a ricarica solare, leggera che ti permetta di ricaricare più dispositivi.

7. Verifica tutta l’attrezzatura

Controlla tutti i pezzi della tenda, gonfia il materassino per vedere se non è bucato, verifica l’abbigliamento, magari sei ingrassato e qualcosa potrebbe non starti correttamente, verifica il filtro dell’acqua e in generale tutta la strumentazione che porterai nello zaino.

8. Non esagerare con i giorni fuori se è il tuo primo viaggio stagionale

Se è la tua prima escursione dell’anno o sei un po’ arrugginito, tranquillo, con la pandemia lo siamo un po’ tutti, non esagerare con il kilometraggio e con i giorni fuori, fai tutto in modo graduale.

9. Non preoccuparti del freddo o della pioggia

Se hai seguito i nostri suggerimenti, il bollettino meteorologico sarai sicuramente pronto ed equipaggiato per sopportare la pioggia e il freddo durante l’escursione. In ogni caso sarà sempre un’esperienza da portare con sé per migliorare le future uscite. Vestendosi a strati o a cipolla sarai molto più preparato alle condizioni variabili del meteo.

10. Tieni a mente cosa ha funzionato e cosa non è andato bene

Una volta rientrati alla base, scriviti cosa non ha funzionato, per esempio le scarpe non erano adatte, così come la giacca o i pantaloni per esempio.
Lo zaino era troppo pesante o alcune cose sono risultate superflue, la power bank era troppo pesante o poco capiente, insomma scrivi e valuta per i successivi viaggi, sarai certamente più preparato.
Al rientro è essenziale controllare e lavare accuratamente tutta l’attrezzatura e stiparla in un luogo asciutto pronta per essere riutilizzata per il tuo prossimo viaggio.

Zaini trekking più venduti su Amazon

Bestseller n. 1
IGOLUMON Zaino Trekking 40 Litri, Zaino Ultraleggero Pieghevole, Impermeabile Zaino da Viaggio per Uomo/Donna, Zaino da Trekking Zaino Montagna con Strisce Riflettenti, Nero
  • 【Impermeabile e Resistente】zaino da trekking in ripstop di alta qualità e nylon resistente all'acqua, facile da pulire, ultra leggero e resistente. È dotato di cerniere metalliche SBS per impieghi gravosi ed è rinforzato nei punti di maggiore sollecitazione per garantire una durata a lungo termine per affrontare le attività quotidiane. Gli spallacci in rete traspirante e l'imbottitura in schiuma riducono la pressione sulle spalle e prevengono la sudorazione.
  • 【40L Grande Capacità 】Questo zaino trekking 40 litri ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche anteriori con cerniera, due tasche laterali in rete e una tasca posteriore in PVC impermeabile per separare il bagnato dall'asciutto. Le ampie tasche consentono di organizzare tutto, come tenda, bastoncini da trekking, laptop, vestiti e così via.
  • 【Multifunzionale & Design Unico】Lo zaino da trekking è stampato con marcature riflettenti per migliorare la sicurezza sulle strade buie. La clip sul fondo contiene il sacco a pelo e il materassino. Passanti laterali per il fissaggio dei bastoncini da trekking. Anello a D per appendere torce e occhiali da sole. Un cordoncino regolabile sul davanti mantiene i guanti in posizione.
  • 【Tracolla regolabile】La lunghezza degli spallacci è regolabile. Gli spallacci in rete con un'abbondante imbottitura in schiuma aiutano a ridurre la pressione sulle spalle. La cinghia pettorale con fibbia a fischietto aiuta a fissare saldamente lo zaino. È possibile regolare la tenuta in base alle esigenze. Lo zaino da trekking e gli spallacci sono dotati di cuciture rinforzate in modo che il materiale non si strappi facilmente anche in caso di carichi pesanti.
  • 【Leggero & Pieghevole】Questo zaino da trekking pesa solo 0,55 kg, si ripiega facilmente nella propria tasca per essere riposto e misura solo 27 x 27 cm. Una volta aperto, lo zaino ha una grande capacità di 40 litri ed è perfetto per tutti i vostri oggetti di viaggio. Questo zaino può essere utilizzato come zaino escursionismo, zaino da viaggio, zaino campeggio e zaino da ciclismo.
Bestseller n. 2
MIYCOO Zaini Ultraleggeri Pieghevoli,Zainetto Richiudibile Resistenti All'acqua Zaino da Trekking per Uomini Donne,Campeggio, Arrampicata Viaggi Escursioni Ciclismo Grigio
  • 【Tessuto impermeabile】 Questo zaino è realizzato in tessuto di nylon impermeabile, che non penetra nello zaino anche se l'acqua viene spruzzata sul tessuto.
  • 【Zaino per laptop di grande capacità】 Questo zaino ha uno spazio di archiviazione di 45 litri. Dotato di una tasca principale, una tasca frontale e due tasche laterali. La borsa principale ha uno scomparto per notebook e lo zaino è dotato di una protezione di sicurezza.
  • 【Pieghevole】 Pesa solo 0.36KG, dimensioni spiegate:40.23 x 24 x 56.8 CM; Dimensioni piegate: 12x12 x 19.8 CM. Piegato prima del viaggio, riducendo il volume del bagaglio.
  • 【Scomparto impermeabile】 Sulla parte anteriore dello zaino è presente una tasca impermeabile, che può separare meglio gli indumenti bagnati e gli asciugamani dopo il nuoto o lo sport.
  • 【Applicazione multi-occasione】 Questo zaino può essere utilizzato come zaino da trekking/borsa a tracolla/borsa da viaggio/borsa da lavoro/zaino da arrampicata/zaino da esterno, adatto per donne/uomini. accessori da viaggio
Bestseller n. 3
Bseash Zaino da Trekking Leggero Resistente all'acqua da 50L, Borsa da Viaggio per Alpinismo Arrampicata Campeggio e Turismo
  • Zaino confortevole: Questo zaino da arrampicata è stato appositamente progettato per gli appassionati di viaggi, con spallacci ergonomici imbottiti e supporto per la schiena, per una sensazione più confortevole. Gli spallacci in rete traspiranti con un'abbondante imbottitura in spugna aiutano ad alleviare lo stress delle spalle. Gli spallacci a S allargati e ispessiti e il supporto dorsale traspirante altamente elastico offrono la migliore ventilazione e facilità di carico.
  • Miglioramenti al design: Abbiamo migliorato questo zaino nei seguenti colori: Verde Militare, Blu Verde, Blu Navy e Viola Scuro. Abbiamo aggiunto uno scomparto indipendente per le scarpe sul fondo dello zaino, che può essere utilizzato per riporre le scarpe ed evitare che gli oggetti nello zaino si sporchino. Questo è pratico e conveniente. Nota bene: i colori dello zaino Nero, Blu, Verde, Viola, Rosso, Azzurro e Verde Lago non hanno uno scomparto per le scarpe.
  • Grande capacità e scomparti multipli: La grande capacità con uno spazioso scomparto principale e tasche multiple offre spazio sufficiente per viaggi di 3 o 4 giorni. Chiusura a cerniera, chiusura stretta per evitare che gli oggetti cadano dallo zaino. Due tasche laterali per trasportare ulteriori bottiglie d'acqua. comodo e pratico. Soddisfa la maggior parte dei requisiti dimensionali delle compagnie aeree.
  • Con 4 cinghie regolabili: per legare lo zaino o appendere il sacco a pelo, il materassino, l'amaca, il treppiede e altri attrezzi, pratico per gli appassionati di escursionismo, arrampicata e campeggio.
  • Resistente all'acqua: materiale in tessuto di nylon. Realizzato in materiale poliestere ripstop di alta qualità, resistente all'acqua e agli strappi. Impedisce all'acqua e alla polvere di entrare nello zaino, protegge gli oggetti di valore dalla pioggia battente e mantiene tutto asciutto.
Bestseller n. 4
Vaupan zaino da trekking, 80L zaino da campeggio, impermeabile grande sport all'aperto Travel Daypack Molle zaino per gli uomini donne (Nero)
  • Zaino da trekking 80L: Lo zaino da campeggio di grande capacità 80L, spazio sufficiente per viaggi di 3 o 4 giorni. Borsa principale di stoccaggio con cordoni elastici che possono espandere il pacchetto, è abbastanza spazioso per voi da mettere in sacco a pelo, tappetino, amaca o scarpe e altre attrezzature e accessori, un scomparto per computer portatile, un pacchetto anteriore con cerniera e due tasche laterali per bottiglia d'acqua o ombrello.
  • Tessuto resistente all'acqua: zaino militare tattico è realizzato in resistente tessuto oxford 600D e materiale resistente all'acqua, cuciture ben e cerniere robuste per prestazioni di lunga durata. Il tuo zaino perfetto con copertura antipioggia per escursioni, campeggio, backpacking, viaggi, caccia, arrampicata e altre attività all'aperto.
  • Comodo Daypack: spallacci regolabili e traspiranti in mesh con abbondante imbottitura in spugna aiutano ad alleviare lo stress dalla spalla. Spallacci larghi e spessi di tipo S e alto supporto elastico traspirante per la schiena per una migliore ventilazione e alleggerimento del carico.
  • Molle System Assault Zaini: Lo zaino da viaggio molle può essere utilizzato come zaino tattico da 3 giorni, sistema di espansione esterna molle progettato per essere utilizzato per attaccare altri attrezzi da trekking, è possibile appendere a tazze, palo da trekking, tende e altri oggetti.
  • Zaino leggero all'aperto: Dimensione 14,5 * 6,3 * 27,5 pollici (L x W x H ); Questo zaino da alpinismo pesa solo 1,28 kg per un facile trasporto. È uno zaino sportivo all'aperto molto popolare sia per gli uomini che per le donne, se c'è qualche problema, basta contattare con noi, ci occuperemo immediatamente.
Bestseller n. 5
RAINSMORE Zaino Trekking 40 Litri Grande Pieghevole, Zaino Montagna Impermeabile per Uomo/Donna, Zaino da Viaggio Leggero Traspirante, per Escursionismo Alpinismo Equitazione e Campeggio
  • 【Zaino Trekking di Alta Qualità】: Realizzata in poliestere ripstop e impermeabile di alta qualità. Con solo 1,1 libbre, questa zaino hiking offre resistenza e prestazioni durature con un peso minimo. Zip SBS a due vie per una maggiore flessibilità e durata. Gli spallacci in rete traspirante e l'imbottitura in schiuma riducono la pressione sulle spalle e prevengono la sudorazione.
  • 【Grande Capacità】: Questo zaino trekking 40 litri ha uno scomparto principale con cerniera, due tasche anteriori con cerniera, due tasche laterali in rete e una tasca posteriore in PVC impermeabile per separare il bagnato dall'asciutto. Le ampie tasche consentono di organizzare tutto, come tenda, bastoncini da trekking, laptop, vestiti e così via.
  • 【Design Unico】: Questo zaino montagna ha una coulisse regolabile sul davanti per tenere i guanti in posizione. La coulisse ha un design riflettente che non solo aggiunge l'unicità dello zaino, ma aumenta anche la sicurezza di notte o in caso di nebbia. Sul fondo dello zaino sono presenti anche due cinghie per appendere bicchieri d'acqua e simili.
  • 【Tracolla Regolabile】: Lo zaino da viaggio con tracolla regolabile in lunghezza e ha la fibbia della cinghia pettorale regolabile con fischio per ridurre il carico sulle spalle e migliorare la stabilità dello zaino. Lo zaino campeggio e gli spallacci hanno cuciture rinforzate in modo che il materiale non si strappi facilmente anche con carichi pesanti, il che può effettivamente estendere la vita dello zaino.
  • 【Leggero & Pieghevole】: Questo zaino da trekking si ripiega facilmente in una dimensione di soli 27 x 27 cm e occupa pochissimo spazio. Tenetelo nel vostro bagaglio come borsa di riserva e apritelo quando avete bisogno di più spazio. Questo zaino può essere utilizzato come zaino escursionismo, zaino da viaggio, zaino campeggio e zaino da ciclismo.
Bestseller n. 6
SKYSPER Zaino da Hiking 35L, Zaino Trekking Impermeabile con Copri pioggia Uomo e Donna Zaino Campeggio per Montagna Viaggio Trekking Escursione, Bogda35-verde
  • 【Resistente all'acqua e molto durevole】SKYSPER Zaino hiking è sviluppato in tessuto di poliestere 600D ad alta densità (più resistente e più spesso di altri zaini in nylon 210D/ripiegabili), antistrappo, resistente all'usura e rivestito con PU800mm, materiale super idrorepellente e anti-infiltrazione. Inoltre, gli spallacci sono rinforzati nel punto di pressione e utilizza una cerniera SBS premium.
  • 【Zaino compatto】Capacità da 35 litri, ideale per 1-3 giorni di escursioni, il nostro zaino da trekking è dotato di multi-scomparto include uno scomparto principale spazioso con scomparto per l'idratazione, contiene una sacca d'acqua da 3 litri (sacca idrica non inclusa) o un laptop da 15 pollici, uno scomparto di classificazione antifurto, una tasca frontale e 2 tasche laterali in rete; Inoltre, la corda elastica anteriore è ottima per appendere vestiti e asciugamani bagnati.
  • 【Ergonomico e confortevole】Spallacci in rete traspirante con imbottitura spessa, dorso traspirante multi-slot ed eccellentesupporto lombare Gli spallacci, non solo possono ridurre efficacemente l'affaticamento dell'escursionismo, ma permettono anche di collocare un telefono cellulare da 7 pollici. Il cinturino regolabile e la fibbia toracica rimovibile sono multiuso versatili Il peso dello zaino è perfettamente distribuito e ben bilanciato anche per percorsi più impervi.in condizioni
  • 【Sicurezza e multiapplicazione】La tasca inferiore ha una copertura antipioggia catarifrangente incorporata con fibbia antigoccia per evitare cadute indesideratecauate dal vento durante il ciclismo e la corsa, e la parte anteriore e posteriore dello zaino esterno contengono anche molti elementi catarifrangenti per garantire stile e sicurezza. Questo è uno zaino che non può mancare nella vita quotidiana di ogni uomo e donna e nei vari sport tra cui viaggi, escursioni, campeggio, pesca, ecc.
  • 【SKYSPER Zaino da Trekking Professionale】Sviluppato e progettato professionalmente, incentrato su leggerezza, durata, sicurezza, comfort e innovazione; Forniamo un servizio post-vendita professionale, se avete domande, non esitate a contattarci.
Bestseller n. 7
SKYSPER Lantc 20 Zaino, Lantc20-nero, 432619cm Unisex-Adulto
  • Materiale resistente all'acqua e durevole: lo zaino da trekking SKYSPER da 20 l è realizzato in poliestere 600D ad alta densità e tessuto scozzese in nylon 210D, impermeabile, resistente agli strappi e all'usura. Tutti i punti di stress e gli spallacci dello zaino sono rinforzati con nodi sul grembo per garantire una lunga durata.
  • Ergonomico e leggero: 26,2 x 18,8 x 42,9 cm, 0,5 kg. Il sistema di trasporto scanalato traspirante mantiene la schiena comoda e rilassata durante il viaggio. La rete traspirante sul retro può ridurre la sudorazione per un maggiore comfort. I nostri zaini sono progettati in modo da poter alleggerire il carico sulla schiena durante un'escursione o una gita. Il design riflettente aumenta anche la visibilità, rendendolo più sicuro di notte.
  • Aspetto unico e design di sicurezza: il piccolo zaino da trekking presenta più scomparti e una cerniera antifurto per evitare che documenti e oggetti importanti vengano rubati. Il piccolo zaino viene fornito con una guida di soccorso di emergenza all'aperto che fornisce ulteriori informazioni di sicurezza per gli amanti della vita all'aria aperta. Lo zaino LANTC20 è la perfetta combinazione di funzionalità e moda, con un design semplice e liscio con fettuccia gialla sul pannello frontale e ricami a contrasto.
  • Sistema di cinghie regolabili e rimovibili: lo zaino da trekking è progettato per avere comodi supporti per bastoni da trekking. I plugin front-end aperti possono anche essere adattati a diversi attrezzi da trekking ed estensioni multifunzionali. Lo zaino da 20 litri dispone anche di cinghie staccabili e di una cinghia toracica regolabile, che consente di soddisfare le esigenze di una varietà di situazioni. Viene fornito con fischietto di sicurezza, che lo rende lo zaino perfetto per le attività all'aperto.
  • Qualità garantita e garanzia di rimborso: SKYSPER è un negozio specializzato in prodotti per esterni con i suoi risultati unici nella produzione di prodotti per esterni. Ora abbiamo lanciato la nostra nuova serie di zaini da trekking: LANTC e BOGDA. Se riscontri problemi o insoddisfazione durante il processo di acquisto, ti preghiamo di contattarci! Acquista senza preoccupazioni con la nostra garanzia di rimborso!
Bestseller n. 8
Salomon Trailblazer 30 Zaino 30L Unisex da Escursionismo, Versatilità, Facilità di utilizzo, Comfort e leggerezza, Verde
  • Versione aggiornata del Trailblazer
  • I 30 litri di capacità, la nuova tasca posteriore nascosta e le tasche stretch laterali consentono di tenere a portata di mano l'equipaggiamento per qualsiasi occasione, da una giornata di trekking al solito tragitto per andare al lavoro
  • Zaino semplice, confortevole e leggero per tutte le attività outdoor
  • Design essenziale, fit straordinario, tessuti e rifiniture di qualità, per uno zaino incredibilmente versatile
  • Lo schienale imbottito, la cintura e gli spallacci creano un sistema particolarmente confortevole che si adatta con precisione al tuo corpo
OffertaBestseller n. 9
Ferrino Time 35, Zaino da Trekking Unisex, Blu, Unica
  • Comodo schienale in rete, spallacci e cintura imbottiti
  • Con due tasche laterali, una tasca zip nella parte superiore e raincover
  • Con elastici portabastoni
  • Capienza 35 L
Bestseller n. 10
20L Zaino Ripiegabile ultra leggero portatile Pieghevole impermeabile multifunzionale campeggio, trekking Alpinismo all'aperto Zainetto
  • Materiale durevole: lo zaino pieghevole è realizzato in materiale poliestere durevole di alta qualità, resistente all'abrasione e impermeabile.
  • Alta capacità: lo zaino da trekking ha molte tasche a scomparti, che possono contenere un gran numero di oggetti, come computer da 15,6 pollici, telefoni cellulari, tablet, libri, power bank, vestiti, ombrelli, bottiglie d'acqua, ecc. La sua capacità può soddisfare diverse esigenze di capacità di output e hai solo bisogno di uno zaino per viaggiare.
  • Design pieghevole: lo zaino pieghevole adotta un design ultraleggero. Ha solo le dimensioni di una bustina quando è piegato. Può essere riposto in qualsiasi posto come una borsa da viaggio, un bagaglio a mano o l'angolo di una valigia. È facile da trasportare e non occupa spazio.
  • Spallacci traspiranti: gli spallacci di questo zaino sono progettati con un tessuto a rete confortevole e traspirante, che ha la funzione di decompressione e resistenza agli urti, che è facile da trasportare e allevia la fatica.
  • Design portatile: questo zaino da viaggio è dotato di cinghie esterne sui lati per un facile fissaggio dei bastoncini da trekking. C'è un design a fettuccia per le mani sulla parte superiore e il modo in cui lo zaino può essere a doppia spalla, spalla singola e mano.
Rate this post

No Responses

Leave a Reply