fbpx

Recensione materassino Xlite Therm a Rest NeoAir

Stai cercando un materassino comodo e caldo che possa usare quasi tutto l’anno? Il materassino Xlite della Therm a Rest allora è il prodotto che fa per te.

Questo splendido materassino da outdoor ha un incredibile rapporto peso – calore ed è piccolissimo e resistente progettato per durare a lungo.

Secondo noi il materassino Xlite è il migliore grazie alla combinazione comfort, calore e peso che lo rendono il compagno perfetto per dormire in estate, autunno e primavera.

materassino xlite giallo

Materassino Xlite: perchè comprarlo?

  • Leggero (420 gr)
  • Caldo (R 4,2)
  • Dimensioni ridotte (196 x 63 x 6,3 cm gonfio, 28 x 11,7 cm da ripiegato)
  • Ottimo confort
  • Sacca a pompa
  • Versatile

Xlite è tra i materassini da trekking più leggeri che si possono acquistare, inoltre è comodo e una volta richiuso occupa pochissimo spazio nello zaino.

Il valore R è di 4,2 il che lo rende molto più caldo della maggior parte dei materassini in commercio di medio-alta qualità.

Solitamente il valore dei suoi competitor si aggira intorno al valore R 3, mentre l’Xlite da donna si aggira addirittura a R 5,4.

Quando è racchiuso nella sacchetta ha la dimensione di una bottiglietta da litro, praticamente non occupa spazio dentro lo zaino.

materassino Xlite neoair dimensioni ridotte

La struttura interna fornisce un ottimo confort contando che il materassino gonfio è spesso 6,3 cm.

Il materasso da trekking Xlite è noto per essere di ottima fattura e durevole, in caso di foratura è facile da riparare e anche la valvola può essere sostituita. Inoltre verrà spedito completo di kit di riparazione.

Dotato di sacca a pompa, si gonfia rapidamente senza bisogno di gonfiarlo con la bocca, bastano 6 -8 saccate.

Grazie alle dimensioni e alla robustezza, può essere utilizzato per il trekking, l’alpinismo, il campeggio o se si viaggia in traghetto con il passaggio ponte.

Per noi di Abbigliamento Trekking è un must have se si vuole partire leggeri per le nostre escursioni.

Materassino Xlite: i contro

  • Costoso
  • Non è autogonfiante

Il materasso Xlite è abbastanza costoso ma se lo si usa spesso è un’acquisto azzeccato grazie alla dimensione, il peso e alla qualità costruttiva.

A differenza di molti materassini da outdoor, l’Xlite non ha una valvola di scarico dell’aria, quindi si sgonfia meno rapidamente. Non è un materassino trekking autogonfiante.

L’azienda americana, per ovviare a questo piccolo problema ha dotato l’Xlite di una valvola più grande così da sgonfiarsi più rapidamente.

valvola materassino xlite

Specifiche Tecniche

Peso: 420 g

Valore R: 4,2

Dimensioni: ‎64 x 183 x 6.4 cm

Materiale costruttivo: nylon

Stagioni: 3

Made in USA

Therm-a-Rest NeoAir Xlite - Cuscino per dormire da campeggio e zaino in spalla, al limone al curry, larghezza regolare, 65 x 172 cm, valvola WingLock
  • Lo standard per zaino ultraleggero, il materasso XLite offre comfort e calore senza rivali per un peso minimo
  • Dotato di una valvola WingLock affidabile e robusta, il cuscinetto si gonfia 3 volte più velocemente di una valvola standard e dispone di sgonfiaggio fulmineo
  • 4.2 R-value significa che XLite può mantenere i backpackers e i camper caldi in qualsiasi cosa, tranne nelle condizioni più estreme
  • La matrice triangolare brevettata offre calore utilizzando uno strato continuo di schiuma termica incastonata tra creste alternate di aria e schiuma
  • Misura 182,9 x 63,5 x 6,3 cm gonfiato, confezione da 22,9 x 11,7 cm, e pesa 425,2 g, sacco per pompa, sacco per roba e kit di riparazione incluso; prodotto negli Stati Uniti

 

Rate this post

Leave a Reply