fbpx

I 7 migliori zaini trekking da 40 litri 

I 7 migliori zaini trekking da 40 litri del 2021

Acquistare zaini trekking 40 litri non è un’impresa così facile come può sembrare, e richiede una valutazione attenta e ragionata.

Lo zaino è infatti un elemento fondamentale nella pratica del trekking, proprio perché è il supporto che ci permette di portare con noi tutto il necessario per le escursioni.

Se però questo zaino non è adeguato allo scopo, può rivelarsi piuttosto problematico, soprattutto quando si tratta di attraversare percorsi piuttosto lunghi e impegnativi.

Esistono quindi alcune caratteristiche fondamentali per gli zaini da trekking 40 litri, e noi le andremo ad analizzare una per una.

In questo modo riuscirete sicuramente a scegliere il modello perfetto per le vostre esigenze, e trovare infine un compagno che vi sosterrà in tutte le vostre avventure future.

Come scegliere lo zaino trekking 40 litri migliore? In base a peso, prezzo, volume, materiale e comfort. 

Per scegliere gli zaini trekking 40 litri migliori, esistono delle caratteristiche fondamentali delle quali tenere conto.

Se si seguono determinate linee guida, si riuscirà a trovare il modello che fa esattamente al caso vostro: che sia per piccole passeggiate o per lunghe escursioni, per campeggi di più giorni o semplici scampagnate, esiste lo zaino adatto a tutto, ma alcune caratteristiche non cambiano mai.

Iniziamo con il peso: è un elemento fondamentale, poiché determina non solo la fatica che si andrà a fare una volta in cammino, ma soprattutto quanto sia capiente in realtà.

La regola è che minore è il peso dello zaino da vuoto, maggiore sarà la sua capienza e la sua praticità, e maggiore sarà anche la soddisfazione quando lo andrete ad usare.

Il peso è dato da una serie di variabili che concorrono tutte insieme, e che si compensano nella struttura.

Abbiamo innanzitutto i materiali, le imbottiture, i tanti accessori, le fasce, la struttura, insomma tutto ciò di cui si possono comporre gli zaini trekking 40 litri.

Ciò significa che più lo zaino risulta semplice e privo di aggiunte, più sarà capiente e maggiori saranno i pesi che potrete portare.

Ricordiamo inoltre che uno zaino 40 litri è indicato comunque per percorsi ed escursioni molto lunghi, addirittura plurigiornalieri, quindi la capienza risulta piuttosto ampia,  se 40 litri per le tue esigenze sono pochi potresti optare su zaini trekking da 60 litri.

Per quanto riguarda il comfort, la parte più importante è sicuramente il dorso, e soprattutto il modo in cui distribuisce il peso in maniera omogenea.

Bisogna tenere presente che ogni persona ha una struttura e una dimensione diversa, ed ogni modello si adatta meglio ad una piuttosto che ad un’altra, quindi fate molta attenzione anche a questo.

Innanzitutto, è bene che il dorso sia costruito con materiali traspiranti, e, soprattutto dai 34/40 litri in su, abbia una leggera curvatura, in modo da avere un piccolo spazio tra lo schienale e il corpo, così da traspirare meglio.

Fate poi attenzione alle zone d’appoggio, che siano disposte in modo da ammortizzare bene il peso, e soprattutto che le dimensioni siano adatte alla vostra statura.

escursionista con zaini trekking da 40 litri

Zaino trekking 40 litri: caratteristiche principali

Ora che abbiamo visto come identificare i migliori zaini trekking 40 litri, possiamo addentrarci ancora più nei dettagli, scoprendone le caratteristiche fondamentali.

Esistono infatti alcuni elementi ai quali non si può rinunciare, e che devono essere tenuti in considerazione quando si effettua una scelta del genere.

Iniziamo subito con gli spallacci imbottiti: abbiamo detto che il comfort è fondamentale, soprattutto se si parla di escursioni molto lunghe, e in questo caso gli spallacci imbottiti sono una vera e propria salvezza.

Senza questo semplice elemento, è molto probabile che a fine giornata vi ritroviate con un bel dolore alle spalle.

Un elemento molto utile, e spesso sottovalutato, è poi il caricamento frontale.

Considerando che gli zaini trekking 40 litri vengono utilizzati spesso per escursioni plurigiornaliere, se si opta per un modello che ha il caricamento dall’alto sarà molto difficile ogni volta trovare cosa si sta cercando.

Per prendere una maglietta sul fondo, magari si deve svuotare l’intero contenuto.

Con il caricamento frontale tutto questo non accade, e la comodità è veramente rivoluzionaria. Sebbene non siano tanti i modelli di zaino alpinismo 40litri con questa funzione, si possono comunque trovare ottime soluzioni.

I cinturini in vita e in petto sono poi indispensabili per la vostra schiena: servono infatti per distribuire il peso su tutto il corpo e non solo sulle spalle, risparmiandovi giorni e giorni di fastidiosi dolori alle spalle e al dorso.

Ricordatevi sempre di scegliere uno zaino che sia fatto di materiali impermeabili, o che abbia in alternativa una copertura per la pioggia, perché in ogni caso si può sempre essere sorpresi dal mal tempo, e ritrovarsi con il carico bagnato non è mai bello.

Un optional molto utile è poi il divisorio per le scarpe: uno zaino perfetto deve avere abbastanza scomparti, ma sicuramente questo è il più importante, poiché capiente e completamente separato dal resto.

Assicuratevi che non manchi mai.

Infine, un occhio di riguardo va anche al design e alle tasche esterne. Troppe tasche e scompartimenti possono essere controproducenti, poiché vanno ad incidere sul peso dello zaino, ma alcune invece, sono sempre apprezzate.

Non può mancare infatti quella per la borraccia, o la rete frontale che a volte può risultare molto comoda, ma ricordatevi sempre di non esagerare, poiché la vera capienza si trova nello scomparto principale.

I migliori 7 zaini trekking da 40 litri secondo Abbigliamento Trekking

Finalmente è arrivato il momento di vedere quali siano veramente i migliori zaini trekking 40 litri, in una carrellata dei modelli più apprezzati in circolazione.

Ognuno di questi ha caratteristiche particolari, che si adattano a diverse situazioni, e siamo sicuri che tra loro troverete quello giusto per voi.

1) Zaino da 40 litri The North Face Vault

Iniziamo con la sicurezza di un marchio che è sinonimo di qualità in tutto il mondo: The North Face.

Questo modello, semplice, leggero ed elegante, è l’ideale per chi ne fa un uso quotidiano e che necessita di uno zaino che si adatti alla vita sempre in movimento.

Oltre al suo design pulito e d’effetto, questo zaino nasconde alcune caratteristiche piuttosto interessanti, che lo rendono una scelta perfetta in molte occasioni.

Si tratta di uno zaino molto confortevole e traspirante, anche perché costruito con la tecnologia FLEX VENT: un sistema di sospensione costruito con una struttura flessibile e personalizzata, imbottiture e tessuti traspiranti, che lo rendono estremamente pratico e piacevole.

The North Face Vault è dotato inoltre di un sistema organizzato di scomparti, nei quali poter riporre tutto il necessario, tra cui la tasca per la borraccia e la rete frontale.

Insomma, è un compagno fedele per le avventure di tutti i giorni, con la garanzia di tutta la qualità The North Face.

The North Face Women's Vault Backpack
  • CITY COMMUTING. Questa confezione specifica da donna ha un aspetto fresco e una sospensione nata da competenze tecniche. Perfetto per spostamenti veloci in città, lo scomparto principale presenta una custodia imbottita per laptop da 15 pollici e si adatta comodamente ai tuoi libri e raccoglitori.
  • Tecnologia Flex Vent. Il sistema di sospensione FlexVent è dotato di un carré flessibile costruito con spallacci personalizzati stampati a iniezione e flessibili, un pannello posteriore in rete imbottito e un pannello lombare traspirante per un supporto confortevole e ventilato.
  • Design organizzato. Lo scomparto frontale ha tasche interne per organizzare e una custodia per tablet imbottita per tutti i tuoi dispositivi elettronici. Due tasche per bottiglie d'acqua a rete estese, portano bottiglie d'acqua, ombrello o impermeabile.
  • Comodo trasporto. Per la scuola, l'ufficio e uno stile di vita in movimento, questo zaino ha una maniglia superiore per una facile presa e una cinghia dello sterno con fischio per un maggiore sostegno e sicurezza. I dettagli riflettenti ti aiutano a distinguerti durante l'ora di punta.
  • CARATTERISTICHE TECNICHE. Dimensioni: 49,5 x 32,4 x 24,1 cm. Volume: 29 litri. Tessuto: poliestere 600D, poliestere 450D X 300D Heather, poliestere 600D Geo Emboss, poliestere 1200D.

2) Zaino trekking da 40 litri: Ferrino Finisterre 38 Zaino trekking Unisex

Nella nostra carrellata dei migliori zaini trekking 40 litri, entra di diritto anche Ferrino Finisterre 38, il classico zaino da escursione al quale non manca proprio nulla.

Ci troviamo infatti di fronte ad un modello capiente e ben costruito, che dispone di tutto l’occorrente per un’escursione senza problemi.

Iniziamo infatti con il copri zaino incluso, così da poter far fronte ad ogni mutamento atmosferico e proteggere il contenuto dalle intemperie.

Le sette tasche sono spaziose e ben distribuite, chiuse con cerniere, ma il comfort viene soprattutto dall’accesso frontale.

Ha sia il porta piccozze che il porta bastoncini, i nastri rimovibili e soprattutto è anche compatibile con il sistema di idratazione H2 Bag.

Insomma, c’è tutto quello di cui avete bisogno, racchiuso in uno zaino semplice ed efficiente.

Offerta
Ferrino Finisterre 38, Zaino Trekking Unisex, Blu, 38 Litri, 67 x 40 x 32 cm
  • Coprizaino incluso
  • Accesso inferiore e 7 tasche
  • Porta piccozze e porta bastoncini
  • Sistema recco di ricerca integrato
  • Nastri addizionali frontali o sul fondo amovibili porta materiali

3) NorDKAMM – Zaino da trekking 40 litri

NorDKAMM offre un vero e proprio zaino da parete, adatto a superare ogni sfida e ostacolo, grazie alla sua funzionalità e al suo design dedicato.

Viene concepito infatti come uno zaino per uso alpino, e per questo non manca di tutti gli optional necessari: supporti per borraccia, bastoncini, piccozza da ghiaccio, supporto per casco, ma anche per gli sci, dispositivo per sistema di idratazione e attrezzature da valanga, per concludere addirittura con il fischietto di emergenza.

Non c’è pericolo che possiate perdervi qualcosa e avrete tutto sempre a portata di mano.

Dispone inoltre della pratica apertura frontale, con la quale potrete comodamente caricare e scaricare il contenuto a vostro piacimento, ma anche delle tasche sulle cinture per inserirci le cose di valore.

Se state cercando zaini trekking 40 litri che abbiano veramente tutto, questo è sicuramente quello che fa al caso vostro.

Anche nei materiali riesce a mantenere una qualità eccelsa, grazie a comode imbottiture, cinture regolabili e materiali traspiranti.

NORDKAMM - Zaino da trekking da uomo e da donna, 30 l, 40 l, ergonomico, per sci, arrampicata e arrampicata, D-blu, 40
  • ✅ Zaino da parete UNISEX: con parapioggia e Supporto per casco, zaino ergonomico con rolltop e apertura frontale caricatore, peso 1180 g (30 l), 1270 g (40 l)
  • Zaino per tutto l'anno: escursionismo, sci, zaino quotidiano, escursioni in alto, arrampicata (cintura può essere rimossa se si utilizza una cintura da arrampicata)
  • ✅ Per l'uso tutti: Supporti per borraccia, bastoni, picchetti, casco, sci, dispositivo per sistema di idratazione e attrezzature per valanghe, fischietto di emergenza
  • Pratica apertura frontale: Comodo accesso dalla parte anteriore, caricamento frontale, tasca su entrambe le cinture per cellulare e oggetti di valore, ampia apertura roll-top
  • Prodotto di qualità: Materiali resistenti all'abrasione, sistema di trasporto regolabile con schienale imbottito con tessuto a rete ad asciugatura rapida, cinghie regolabili in altezza, cerniere YKK di qualità

4) MOUNTAINTOP Zaino Trekking di 40 Litri

Leggerezza, capienza, resistenza e qualità sono le parole chiave di questo zaino 40 litri.

MOUNTAINTOP è infatti un modello assolutamente capiente, ma che vanta delle caratteristiche incredibili per quanto riguarda la praticità e soprattutto la resistenza.

I materiali di prima scelta sono il fiore all’occhiello: il tessuto di cui è composto è traspirante, resistente ed impermeabile, ma anche facile da pulire, il che lo rende veramente adatto ad ogni evenienza.

Inoltre, è molto capiente, organizzato in maniera ben precisa e con molte tasche adattabili a situazioni di escursione, campeggio o semplice viaggio.

Lo schienale semirigido e traspirante riesce poi a fornire un comfort non indifferente, così che possiate utilizzarlo anche per lunghi periodi senza che la vostra schiena ne risenta.

Il tutto è reso possibile anche grazie al supporto in vita e alla cinghia elastica, che aiutano nella distribuzione omogenea del peso.

MOUNTAINTOP Zaino Trekking di 40 Litri Zaino da Montagna per Donna e Uomo Zaini da Viaggio Impermeabile con Copertura della Pioggia per Escursionismo Alpinismo Campeggio Rosso
  • ▶ Zaino 40 litri comodo e capiente, bello a vedersi, offre diverse tasche per un pratico immagazzinamento e una comoda organizzazione, perfetto per escursionismo, campeggio o viaggio.
  • ▶ Materiale resistente e di alta qualità. lo zaino realizzato in tessuto di poliestere 600D che possiede capacità idrorepellenti spiccate, e un'alta traspirazione, facile da pulire.
  • ▶ Ha tre tasche molto spaziose, e avrete spazio a sufficienza per stoccare il necessario per piccoli viaggi. Inoltre compartimento principale può contenere un laptop da 15.6 pollici o una vescica da 2,5 litri. Lateralmente sono presenti 2 tasche a rete per borracce o l'ombrello.
  • ▶ Lo zaino è davvero molto leggero grazie anche allo schienale semirigido. Mesh pannello e cinghie spalle imbottite e traspirante offrire comfort ammortizzazione, ma anche di promuovere la circolazione di aria lungo la schiena e le spalle.
  • ▶ Zaino con supporto in vita, è anche presente una cinghia elastica ad altezza sterno che assicura un ottimo trasporto e previene scivolamenti dalle spalle, inoltre il connettore di tale cinghia ha anche un fischietto da utilizzare in emergenza. ● Il team di MOUNTAINTOP ti promette un rimborso di 30 giorni e uno scambio di 60 giorni. In caso di problemi con lo zaino, non esitate a contattarci.

5) MONTIS Xlite 45 – Zaino da Trekking

Il prossimo sulla lista dei migliori zaini trekking da 40 litri è proprio MONTIS Xlite, modello semplice ed elegante che dispone di tutte le caratteristiche necessarie.

Iniziamo con la struttura, ben delineata perché sia sempre un supporto comodo e non gravi sul dorso di chi lo porta.

Questo si traduce in uno schienale piatto, rigido, imbottito, ma comunque leggero e traspirante, e delle imbottiture che con il loro materiale traforato assorbono il sudore.

Le cinghie sono poi l’ultimo elemento che completa il quadro di uno zaino assolutamente funzionale.

I molti scomparti si rivelano poi utili per le lunghe escursioni, l’organizzazione diventa semplice ed efficiente e non si rischia così di rimanere sprovvisti di qualcosa.

Il design lineare e d’impatto contribuisce poi alla sua semplicità.

MONTIS Xlite 45 - Zaino da Trekking, 45 L, 68 x 35, 1100g
  • Altezza 68 cm, larghezza 35 cm | 45 litri | Peso 1100 grammi circa
  • Protezione antipioggia
  • Cuscinetti imbottiti con sistema di aerazione
  • Inserto per sacca idrica | Portabastoni | Tasche anteriori, superiori e laterali
  • Cintura pettorale regolabile (per donna)

6) Ferrino Zaino Alta Via

Continuiamo la nostra lista dei migliori zaini trekking da 40 litri con un modello molto essenziale, che però non manca di sorprendere e di offrire comodità e supporto.

Il fiore all’occhiello di Ferrino Alta Via è il sistema Dry Net System, per cui il dorso, già ergonomico e resistente, diventa incredibilmente traspirante.

Garantisce quindi che tutto rimanga asciutto anche nelle condizioni più difficili, evitando che anche la vostra schiena ne subisca le conseguenze.

I materiali sono tutti resistenti all’acqua e di ottima qualità, e le tante tasche garantiscono una facilità in organizzazione veramente invidiabile.

Uno zaino ideale per l’escursione e l’hiking, solido e con una distribuzione del peso assolutamente omogenea.

Il bastino in acciaio flessibile ottimizza infatti proprio quest’ultimo aspetto, al quale si aggiungono poi anche i cinturini frontali.

Offerta
Ferrino Alta Via, Zaino da Hiking Unisex, Blu, 45 Litri
  • Tessuto: Jaquard Weave 500D, Supertex Water Resistant
  • Dorso con sistema "Dry Net System"
  • Tasche: sul cappuccio, frontale, laterali
  • Porta bastoncini
  • Compatibile col sistema di idratazione H2 Bag

7) Ferrino Durance zaino alpinismo 40 litri

L’ultimo dei migliori zaini trekking 40 litri è proprio Ferrino Durance, un velo emblema dell’efficienza e dell’organizzazione.

Oltre alla sua estrema qualità, grazie anche al suo dorso ergonomico, al sistema Dry Net System e alle tante tasche, questo modello spicca proprio per la sua praticità.

Ha infatti un accesso frontale dal basso, con separatore interno, che permette non solo di gestire meglio lo spazio, ma anche di raggiungere tutto ciò di cui si ha bisogno con facilità.

Viene considerato la perfetta soluzione per l’escursionismo e l’hiking, grazie anche ai tanti accessori, come i nastri amovibili sul fondo o i pratici porta bastoncini.

Offerta
Ferrino Durance 40, Zaino da Hiking ed Escursionismo Unisex, Bordeaux, 40 Litri
  • Dorso ergonomico e super traspirante, con il sistema "DNS"
  • Tasche: sul cappuccio, di sicurezza, frontale, laterali, su fascia a vita, interna sul dorso
  • Accesso inferiore al corpo principale dello zaino con separatore interno
  • Due porta bastoncini

Questi erano i migliori zaini trekking da 40 litri. Come avete visto anche voi, ne esistono di ogni genere e dimensione, adatti a tutte le occasioni e che possono servire in maniera diversa a seconda della situazione in cui ci si trova.

Ora che avete anche tutte le informazioni necessarie per poter fare una valutazione comunque attenta e ponderata, non vi resta che partire alla ricerca del vostro zaino perfetto.

Ricordatevi sempre di bilanciare la praticità e la capienza, di fare sempre attenzione al peso e di assicurarvi soprattutto che abbia l’occorrente necessario per superare tutte le difficoltà a cui andrete in contro.

Una volta valutato questo, la scelta si dimostrerà più semplice del previsto.

 

Sending
User Review
0 (0 votes)
Comments Rating 0 (0 reviews)

No Responses

Leave a Reply

Sending