fbpx

Le 7 migliori scarpe da trekking: guida alla scelta

Oggi parliamo delle migliori scarpe da trekking poiché si utilizzano per un’attività ormai diffusa anche in Italia, l’escursionismo, che coinvolge gli appassionati del mondo del trekking e delle escursioni in mezzo alla natura. Diciamoci la verità, è un richiamo irresistibile e un’emozione che solamente una camminata lungo un sentiero naturale riesce ad offrire. Gli amanti del trekking prima di partire per un’escursione in pianura, in collina, in montagna o nei boschi, devono scegliere le migliori scarpe da trekking adatte per l’avventura.

Non occorre solo sceglierle, anche calzarle bene. Le scarpe da trekking ideali per gli appassionati allo sport devono avere un materiale adatto, indispensabile per affrontare queste fantastiche avventure in comodità e sicurezza. Si tiene conto anche del comfort che offrono le scarpe trekking e calzarle in modo comodo e sicuro è una scelta che determina il piacere della camminata.

Dedicare il tempo giusto a scegliere qual è il modello di scarpe trekking conforme ai tuoi piedi e alla tipologia di escursione che hai intenzione di fare, è la decisione migliore per offrirti escursioni favorevoli. Soprattutto scoprire che esistono scarpe adatte a tutte le esigenze e alle esperienze, come le scarpe trekking in goretex.

Decidere la scarpa trekking giusta è un passaggio più che fondamentale per fare trekking nel migliore dei modi. Esistono modelli differenti studiati per utilizzi e percorsi diversi. Scopriamo addirittura che cambiano le scarpe da trekking donna alle scarpe da trekking uomo. La parte importante è scegliere la scarpa trekking ideale per l’uso che ne vuoi e che ne devi fare.

In questa guida alla scelta delle migliori scarpe trekking di Abbigliamentotrekking, vediamo quali sono i sette modelli migliori in assoluto. Ma prima bisogna capire come scegliere le scarpe da trekking e quali sono le caratteristiche principali delle scarpe trekking uomo e delle scarpe trekking da donna.

Come scegliere le scarpe da trekking?

Prima di differenziare le migliori scarpe da trekking, partiamo dal principio, in modo tale da determinare innanzitutto la scelta perfetta per la tua esigenza, per cui come scegliere la scarpa da trekking adatta al caso tuo.

L’aspetto essenziale per scegliere le migliori scarpe da trekking è sicuramente conoscerle, e prima di acquistarle, è necessario verificare elementi tecnici, o per meglio dire, considerare delle regole fondamentali da rispettare. Come scegliere le scarpe da trekking? Sicuramente in base a:

Peso: il peso delle scarpe trekking tipico è anche meno di 900 grammi e per gli scarponcini da trekking leggeri si arriva a superare i 1000 grammi

Prezzo: il costo varia sempre dal numero, dal materiale e dalla tipologia. Sono dei parametri tecnici che garantiscono una buona prestazione durante l’escursione. Per questo motivo, una buona scarpa da trekking generalmente non costa meno di 70 euro, disponibili anche ad un prezzo più basso senza offrire la stessa qualità.

Materiale: bisogna scegliere scarpe che si adattano decisamente al piede, si può, grazie all’ evoluzione tecnologica dei materiali che vengono utilizzati per produrre scarpe trekking tecniche. E’ necessario notare che siano tessuti con la giusta traspirazione e impermeabili, come le scarpe trekking in goretex. Ma esistono di molteplici materiali in commercio, ad esempio in pelle o in materiale sintetico impermeabile.

Comfort: per regalare alla tua passione, la leggerezza che ci vuole durante un’avventura, serve scegliere la scarpa trekking ottima e confortevole, in modo da godere durante un’escursione della tua performance migliore.

Attività: necessaria la decisione di scegliere le scarpe trekking in base all’attività che si va a fare. Nel caso in cui l’obiettivo, ad esempio, è quello di fare un’attività di escursione in percorsi pianeggianti, si può decidere di indossare una scarpa da trekking leggera e con caratteristiche tali da reggere l’impatto con le pozzanghere, come le scarpe trekking basse.

Un elemento da considerare è la caviglia, per la differenza delle scarpe trekking tra uomo e donna. Come scegliere le scarpe trekking da donna, è semplice, bisogna notare la parte della scarpa in linea con la caviglia, se è più stretta, è il caso di prenderla. Viceversa, come scegliere scarpe trekking uomo, se non guardando la parte destinata a proteggere la caviglia, sarà sempre più larga.

Invece, se si tratta di avere la volontà di comprare le scarpe da trekking in goretex, bisogna considerare diverse caratteristiche fondamentali come anche differenti fattori per questo materiale, quindi è importantissimo sapere come scegliere le scarpe da trekking in goretex. E’ un tessuto sintetico speciale, caratterizzato da fori lungo la superficie, questi impediscono all’acqua di penetrare e nello stesso tempo aiutano a far fuoriuscire il sudore formato nella scarpa. Le scarpe da trekking in goretex si posizionano nel mercato come le scarpe da escursione per eccellenza!

Maggior per cui notare che il goretex ha proprietà impermeabilizzati e traspiranti allo stesso tempo. Un tipo di scarpa trekking consigliata durante la presenza di un clima temperato.

scarponi da trekking machu pichu sullo spondo

Caratteristiche principali degli scarponi da trekking

Le caratteristiche principali delle scarpe trekking per uomo e donna si devono valutare e vedere con attenzione, prima di scoprire le migliori scarpe da trekking nel dettaglio una per una.

Le caratteristiche principali delle scarpe da trekking da considerare non sono tante ma sono quelle fondamentali in base alle più diverse esigenze.

Quale scegliere tra stivali, scarpe basse o trail runner? Nel primo caso, gli stivali da trekking o le scarpe alte sono adatte per proteggere e sostenere la caviglia e ideali per chi non si allena solitamente o chi ha subito infortuni alla caviglia.

Per il secondo caso di scarpe basse da trekking, sono ottime per una persona abituata di frequente a fare escursioni. Permettono di camminare in modo più sicuro e permettono alla caviglia di muoversi più rapidamente. Come anche le scarpe da trekking trail runner, per una persona ben allenata.

In altre parole, per affrontare percorsi poco impegnativi vanno bene modelli di scarpe da trekking bassi, mentre servono scarpe più resistenti e alte alla caviglia per percorsi difficili.

Quando è necessario lo scarpone da trekking? E’ la calzatura perfetta che presenta caratteristiche ideali per i percorsi estremi ma soprattutto consigliatissimo per chi è alle prime armi.

Per quando riguarda quale numero prendere e le caratteristiche principali delle scarpe trekking uomo e le scarpe trekking da donna, è da sottolineare che in entrambi i casi bisogna acquistare scarpe trekking con almeno mezza taglia in più, poiché se si cammina per molto tempo, i movimenti provocherebbero uno strofinio eccessivo, con la comparsa di vesciche, piaghe e un rigonfiamento dei piedi, ma anche per non avere noie in discesa, dunque è meglio che la scarpa non sia aderente al piede.

Un passaggio fondamentale è come e quando provare le scarpe da trekking, perché deve essere fatto benissimo sia nel caso delle scarpe trekking da uomo che in quello delle scarpe trekking donna: prenditi la giusta calma, poiché bisogna alzarsi in piedi, camminare per minuti e provare anche a salire e scendere dai gradini. Muovere ancora il piede dentro la scarpa per valutare il comfort.

Importantissima caratteristica da valutare prima di un’escursione importante è fare il rodaggio delle scarpe trekking. Si inizia a provarle in casa con una calza adatta, successivamente bisogna centrare bene la linguetta visto che scivolata di lato dall’inizio rimarrà sempre lì. Poi, allacciare la scarpa in maniera corretta e per una maggiore libertà di movimento, allacciare il gancio superiore dall’ alto al basso. Si prosegue provando le scarpe con camminate e mini escursioni in modo che bagnando la scarpa si adatta immediatamente al piede.

Bisogna sempre considerare come caratteristica principale la trazione della scarpa da trekking, e guardare attentamente il tipo di suola che dispone. Le suole in gomma morbide offrono resistenza e trazione su tutti i tipi di terreni. Ma si può anche aumentare la trazione con le alette.

Fondamentale considerare le caratteristiche principali delle scarpe da trekking in goretex. Presentano materiali che garantiscono un ottimo isolamento termico. Sono scarpe ideali per tutti i tipi di condizioni atmosferiche. Le scarpe da trekking in goretex attualmente sono le migliori per tutte le stagioni. Si possono usare anche come scarpe da viaggio e soprattutto per quanto riguarda il trekking urbano, le scarpe trekking in goretex sono famose per essere le migliori. Si presentano perfette anche per il trekking sulla neve e per agganciarli alle ciaspole e ai ramponi.

Le solette sono una caratteristica principale delle scarpe da trekking, poiché servono per ammortizzare, per alleviare il dolore da fascite o meglio ancora per riempire la scarpa e tenerla ferma. Questa deve essere traspirante per poter trasportare l’umidità lontano dalla calza. Esse donano elasticità in più e possono essere sostituite nel tempo o lavate e asciugate molto velocemente.

Le 7 migliori scarpe da trekking

Dolomite

Esaminiamo la prima delle 7 migliori scarpe trekking da uomo, della marca di scarpe trekking Dolomite. Un colore grigio alluminio, dal design pulito e unico nel suo genere. Il materiale esterno si presenta in pelle e la chiusura della scarpa stringata.

Dalla larghezza media, sono stivali da trekking ideali per camminate estive, sui sentieri di montagna, neve e terreni vari. La scarpa trekking da uomo Dolomite possiede una suola ad alto attrito che trasmette leggerezza.

La fodera conferisce impermeabilità e traspirabilità a questa scarpa da trekking in goretex, realizzata in tomaia oliata e di facile manutenzione. Comfort e leggerezza non sono le uniche caratteristiche: questa scarpa è una marcia in più per gli escursionisti.

Dolomite Scarponcino Trekking ZERNEZ GTX Uomo (44.5 EU, Silver Green/Aluminium Grey)
  • Materiale esterno: Sintetico panama ecommerce
  • Fodera: Sintetico
  • Materiale suola: Sintetico
  • Chiusura: Con i lacci
  • Larghezza scarpa: Normale

 

aku

Una delle migliori scarpe da trekking da donna di marca Aku, lacci arancioni e dal colore nero caratteristico in pelle. Sono anche le tipiche scarpe basse trekking da uomo, ideali per entrambi i sessi poiché veste una calzatura normale e di larghezza media.

E’ molto buona da utilizzare per escursioni in montagna, addirittura in qualsiasi periodo dell’anno. Una scarpa trekking soddisfacente che calza perfettamente. La comodità e la leggerezza di questa scarpa da trekking in goretex donano un valore in più al tuo trekking escursionistico.

Offerta
AKU Slope Micro GTX 885.10, Scarponcini da Escursionismo e Trekking Unisex Adulto, Arancione (Orange (Arancio/Nero 108)), 43
  • AKU - Stivali da trekking e trekking
  • Tipo di prodotto: scarpe da trekking in Gore-Tex impermeabili da uomo
  • Adatto per: alpinismo e trekking
  • Materiale: pelle scamosciata. Air 8000. Vibram Erica Everest /
  • Categoria di prodotto: Calzature - Genere: Uomo

Salewa

La guida all’acquisto delle scarpe da trekking classifica uno dei migliori scarponi trekking da donna di marca Salewa. All’altezza delle tue occasioni, appena lo proverai durante la tua gita, sarà uno spasso.

I piedi rimarranno asciutti tutto il tempo grazie allo scarpone impermeabile che tiene ben ferma la caviglia. Ideale per le escursioni sulla roccia e per i percorsi più impegnativi.

Comodissime scarpe da trekking ma anche stupende da indossare, dal colore nero e dai lacci celesti, vede un design particolare con delle forme dettagliate laterali azzurre. Non fartele scappare!

Offerta
Salewa WS Mountain Trainer Mid Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Magnet/Viridian Green, 40 EU
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da donna: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da donna, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Intersuola con tecnologia Bilight: la suola di questi scarponi da montagna da donna è a doppia densità, per cui garantisce un’elevata ammortizzazione, ed è ergonomicamente sagomata; ciò garantisce un buon supporto e il massimo comfort anche durante le escursioni più lunghe
  • Suola Vibram Wrapping Thread Combi (WTC): questi scarponi da montagna da donna sono provvisti della suola leggera Vibram Wrapping Thread Combi (WTC), che garantisce un’andatura sempre confortevole
  • Tecnologia Gore-Tex Performance Comfort: la fodera in Gore-Tex Performance Comfort di questo scarpone da trekking da donna mantiene una temperatura ottimale e la massima protezione anche in caso di brusche variazioni climatiche, oltre a essere impermeabile e traspirante
  • Tecnologia brevettata SALEWA 3F System: grazie al sistema brevettato SALEWA 3F System, queste scarpe da arrampicata da donna offrono sin dall’inizio una buona flessibilità, uno stabile supporto del tallone e una vestibilità che non causa vesciche

Merrel

Questa guida all’acquisto delle migliori scarpe trekking classifica tra le scarpe trekking da uomo la marca Merrel. Incantevoli scarpe nere, sono ottimali da indossare anche per percorsi più lunghi di un mese perché prevengono le vesciche e i dolori. Da non credere!

Eppure, sono state studiate e progettate per soddisfare le esigenze più estreme. Sono classificate tra le migliori scarpe trekking in goretex da uomo affidabili sia di livello escursionistico che di marca. Divertente avventura con le tue scarpe trekking Merrel.

Non solo belle, ma anche comode da far invidia durante il cammino.

Offerta
Merrell Moab 2 Mid Gtx, Stivali da Escursionismo Uomo, Grigio (Beluga), 42 EU
  • Materiale esterno: Pelle sintetica
  • Fodera: Sintetico
  • Chiusura: Stringata

Salomon

Tra le migliori scarpe da trekking troviamo Salomon. Si tratta di scarpe trekking alte da uomo, grigie con dettagli gialli laterali adorabili. Ti regala momenti magici per la leggerezza di soli 500 grammi.

Un prodotto ottimo e una scarpa protettiva, ultraleggera e indistruttibile. Oltre che fantastica e totalmente impermeabile. La scarpa trekking Salomon è il massimo del comfort!

 

Asolo

Le scarpe trekking Asolo presenti in questa guida all’acquisto delle migliori scarpe trekking sono particolari e senza chiusura. Dal colore beige e dal design stupefacente, si tratta delle scarpe trekking da uomo.

E non è tutto: sono anche delle scarpe trekking in goretex da uomo. La scelta ideale per gli escursionisti che hanno voglia di avventure accattivanti. Fatti di Tomaia in pelle sono super resistenti all’acqua.

Parlando della suola, invece, è formata da caratteristiche che aiutano la trazione: la scarpa trekking migliore in assoluto!

Asolo Fugitive GTX - Scarponi da trekking e trekking da uomo, Lana nera, 44.5 EU
  • Attenzione: si tratta della variante con i listelli più larghi (Wide Fit), adatto per piedi più larghi

La Sportiva

La settima tra le migliori scarpe da trekking di marca La Sportiva, si aggiudica la classifica per essere una delle migliori scarpe trekking uomo e donna. Tre colori caratterizzano le scarpe: nero, giallo e rosso.

Scarpe trekking migliori in assoluto, ideali per bambini e ragazzi, sono dei veri e propri scarponi da montagna e per le arrampicate. Ti lascerà senz’altro stupito dal primo utilizzo, poiché sono così versatili e leggere addosso.

Sono senza dubbi delle scarpe trekking che soddisfano anche gli escursionisti più esigenti.

LA SPORTIVA TRANGO TOWER GTX GREY/YELLOW 43
  • Scarpe da montagna > uomo > stivali alta monta?a > semi-r?gidas

Leggi anche Scarpone trekking La Sportiva Tx4

5/5 - (1 vote)

No Responses

Leave a Reply