fbpx

Le 5 migliori felpe in pile per l’escursionismo e altre attività all’aperto

Le felpe in pile hanno un tipo di tessuto sintetico molto morbido, confortevole e leggero. È un ottimo materiale per l’abbigliamento trekking perché allontana l’umidità dal corpo per mantenerlo asciutto e perché è eccellente nel trattenere il calore.

Se amate l’escursionismo, il campeggio o qualsiasi altro tipo di attività all’aperto in cui la temperatura si abbassa, la felpa in pile è un ottimo capo di abbigliamento da possedere. Realizzate con una miscela di fibre sintetiche e cotone, queste felpe sono leggere e calde.

Sono un capo d’abbigliamento ideale nei periodi più freddi, perché non limitano i movimenti come potrebbero fare altri materiali. Inoltre, il pile si asciuga rapidamente dopo essersi bagnato, il che lo rende perfetto per attività come l’escursionismo, quando c’è la possibilità di essere sorpresi dalla pioggia o di dover attraversare dei torrenti.

In questo articolo esploreremo alcune delle migliori felpe in pile presenti sul mercato e su Amazon e vi spiegheremo perché dovreste considerarne l’acquisto se vi piace fare attività all’aperto durante i mesi più freddi dell’anno.

Perché comprare una felpa in pile?

Il pile è un ottimo materiale per l’abbigliamento outdoor perché è leggero e traspirante. Molti tessuti sintetici sono troppo pesanti per le escursioni e altre attività all’aperto, ma il pile è molto più leggero.

Le felpe in pile mantiene il calore anche quando si suda perché ha un alto tasso di permeabilità all’aria. Quando l’umidità si accumula all’interno del tessuto a causa del sudore, è in grado di uscire rapidamente dal tessuto.

In questo modo si evita il surriscaldamento e si favorisce l’evaporazione del sudore. Il pile è anche facile da pulire e si asciuga rapidamente dopo essersi bagnato.

È quindi ideale per le attività all’aperto in cui si deve attraversare un fiume, sotto la pioggia o anche solo in un luogo con un alto tasso di umidità come la foresta amazzonica. Il pile è anche lavabile in lavatrice, il che lo rende facile da pulire.

Diversi tipi di felpe in pile

Oggi sul mercato esistono molti tipi diversi di felpe in pile. Variano per peso, spessore, lunghezza e vestibilità. Lo spessore, o peso, del pile di una felpa si misura in grammi per metro quadro (GSM). Più il pile è pesante, più è caldo.

Il pile può essere realizzato con un’ampia varietà di materiali. Alcuni dei materiali più comuni utilizzati per la produzione di pile sono acrilico, poliestere, lana e una combinazione di materiali diversi. I tessuti in pile sono spesso mescolati con uno o più materiali per migliorarne le proprietà.

Ad esempio, un pile fatto al 100% di lana potrebbe essere troppo pesante per le attività all’aperto, ma un pile fatto al 50% di lana e al 50% di poliestere è più leggero e traspirante.

Il pile può essere trasformato in una varietà di indumenti diversi, tra cui maglie, felpe con cappuccio, giacche invernali e pantaloni.

Felpe con cappuccio in pile per uomo e donna

La felpa in pile con cappuccio è un tipo di giacca dotata di cappuccio e realizzata con un tessuto in pile leggero. Sono disponibili sia in taglie da uomo che da donna e sono disponibili in molti colori e disegni diversi.

Le felpe con cappuccio in pile sono ideali per le escursioni e altre attività all’aperto. Sono molto leggere, ma anche molto calde. Sono anche facili da curare e possono essere lavate in lavatrice se si sporcano. I maglioni e i pullover (noti anche come cardigan) sono un altro tipo di abbigliamento in pile ideale per gli escursionisti.

Spesso sono più lunghi delle normali felpe con cappuccio e sono ideali per tenere lontano il freddo dalle ginocchia e dalle caviglie, dove non è possibile coprirsi con le mani. Anche i maglioni sono spesso più lunghi delle felpe e possono essere indossati con leggings o pantaloni per un maggiore calore.

Pullover in pile

Il pullover in pile è un tipo di felpa in pile che offre maggiore calore. Sono realizzati con un tessuto di pile più spesso che è stato spazzolato con un tipo speciale di materiale che trattiene più aria. Il risultato è un pile più denso che trattiene più calore ed è ottimo per mantenere il calore nei climi più freddi.

I pullover in pile sono ideali per le escursioni e altre attività all’aperto perché sono molto leggeri, ma anche molto caldi. Sono facili da curare e molto convenienti.

Qual è la migliore felpa in pile?

Quando si acquista una felpa in pile, bisogna considerare lo spessore del pile e il tipo di materiale utilizzato. Dovete anche assicurarvi che la vestibilità dell’indumento sia comoda per voi. Dovreste provare la felpa, assicurarvi che non sia troppo stretta e muovervi un po’ per vedere come vi sentite.

La migliore felpa in pile sarà leggera ma anche calda. Deve essere realizzata con un materiale in grado di assorbire il sudore e di asciugarsi rapidamente. E, soprattutto, deve essere comoda e ben aderente, in modo da poterla indossare per ore e ore senza sentirsi limitati.

Salewa Puez Hybrid

felpe in pile bicolor

Offerta
Salewa Puez Hybrid PL M FZ Felpa con Cappuccio, Uomo, Blu (Ombre Blue Melange/0910), 48/M
  • Felpa realizzata in materiale traspirante e leggero
  • Interno collo morbido per un ottimo comfort
  • Apertura con zip
  • Con 2 tasche esterne con cerniera
  • Vestibilità confortevole e cuciture piatte

The North Face Men’s Resolve Fleeece

felpa in pile nera

The North Face Felpa da uomo Resolve
  • Calda ed Elasticizzata: Il tessuto leggero trattiene il calore e, allo stesso tempo, ti lascia tutta la libertà di movimento di cui hai bisogno
  • Sostenibile: Questo fidato pile è fatto al 100% di tessuto riciclato, il che lo rende una scelta ecologica per tutte le tue avventure all'aperto
  • Never Stop Exploring: Tutti i prodotti The North Face sono pensati per essere utilizzati durante le attività all'aria aperta senza rinunciare a stile e qualità
  • Logo Ricamato: Presenta l'incondibile logo The North Face sul davanti e sul retro
  • Caratteristiche Aggiuntive: Tasche con cerniera per le mani

Columbia Fast Trek II

felpa in pile nera

Offerta
Columbia Fast Trek II, Pile con cerniera intera, Uomo
  • Giacca in pile con cerniera dal taglio classico da uomo, Elevato comfort in tutte le stagioni
  • La tasca con cerniera mantiene le mani calde e i vostri oggetti di valore come smartphone, ecc. al sicuro e protetti dal rischio di cadute.
  • Colletto alto per offrire calore e protezione contro gli elementi
  • Disponibile in vari colori, Ideale per tutti i giorni
  • Columbia Fast Trek II, Felpa con cerniera da uomo, 100% poliestere micro-pile, Colore: Nero, Taglia: M, Art. nr 1420421

La Sportiva Promo Fleece

felpa in pile nera

LA SPORTIVA Promo Fleece Felpa, Unisex Adulto, Unisex Adulto, 02X999100, Nero Giallo, L
  • Abbigliamento sportivo la sportiva
  • Felpa alpinismo, alpinismo e trekking unisex adulto
  • Pile Promo (02 X 999100)

SALEWA Puez Melange PL M FZ

felpa in pile con cappuccio

Offerta
Salewa Puez PL M FZ, Felpa con Cappuccio Uomo, Blu (Premium Navy Melange), 46/S
  • Maniche ergonomiche
  • Due tasche esterne con cerniera
  • Bordi leggeri ed elastici sul fondo e maniche
  • Vestibilità comoda grazie alle cuciture piatte

 

Considerazioni sulle giacche in pile

Con cappuccio o senza cappuvvio –  I cappucci possono sostituire un cappellino e proteggere il collo. Le giacche senza cappuccio invece pesano meno.

Zip o senza zip –  Le giacche con zip intera sono più facili da indossare e togliere. I pullover in pile sono generalmente  più leggeri e meno ingombranti.

Rate this post

Leave a Reply