fbpx

Miglior cappotto invernale uomo: come sceglierlo

Quando inizia a fare freddo e il vento è fastidioso, desidererai un cappotto invernale per tenerti al caldo e asciutto.

La qualità del capo è importante quando le condizioni meteo sono avverse, per questo motivo l’acquisto di un cappotto invernale di ottima fattura è importante.

In questo articolo valuteremo i migliori cappotti invernali da uomo, adatti al trekking ma perfettamente utilizzabili durante le giornate fredde invernali in città che potrai acquistare tranquillamente nei negozi specializzati ma anche su Amazon a prezzi spesso inferiori.

Come scegliere il cappotto invernale?

Prezzo. In questo caso, più sono costosi i cappotti invernali e più sono di qualità costruttiva, comodi e caldi. Tuttavia esistono in commercio capi dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Calore. Se vuoi acquistare un cappotto per le tue escursioni in alta montagna dove la temperatura scende al di sotto dello zero, avrai bisogno di cappotti più pesanti ma tieni presente che durante il trekking tenderai a riscaldarti abbastanza in fretta.

Impermeabile. L’impermeabilità in un cappotto invernale è indispensabile se le previsioni meteo sono avverse, i piumini di nuova generazione sono realizzati per resistere a piogge leggere, non di certo acquazzoni biblici!

Lunghezza. I cappotti invernali come il parka sono più caldi e proteggono il sedere quando ti siedi su una roccia o sulla neve, mentre quelli corti proteggono meno ma sono più comodi per il trekking.

Fill Power. Il fill power misura la morbidezza del piumino, più è alto più il piumino è isolante.

Il calore di una giacca invernale dipende anche dalla quantità di piume con cui è imbottita.

Le giacche ad alto riempimento sono solitamente più sottili e comprimibili.

I piumini con più di 800 fill power sono generalmente più costosi ma per il trekking è consigliabile acquistare piumini efficienti e comprimibili e riponibili nello zaino con il minimo ingombro.

I migliori cappotti invernali da uomo

In base alle caratteristiche sopraelencate abbiamo scelto i migliori capi d’abbigliamento invernali da uomo, valutando quindi il prezzo, il calore, la lunghezza e l’impermeabilità. Acquistare un cappotto invernale di qualità è importante se si conta di usarlo per escursioni trekking in inverno quando le temperature sono freddissime.

Questo articolo ti aiuterà a scegliere e acquistare una giacca che ti durerà nel tempo e ti accompagnerà nei periodi più freddi dell’anno. Tra le giacche di altissima qualità troviamo la svedese Fjallraven Keb eco shell già recensita sul nostro sito.

The North Face Mc Murdo Parka Piumino Uomo

cappotto invernale color kaki

Il cappotto invernale Mc Murdo The North Face è ottimo, completamente impermeabile e caldo grazie all’isolamento 550 fill power.

Protegge dal vento freddo anche grazie al cappuccio con pellicciotto sintetico removibile all’occorrenza.

Il prezzo d’acquisto è buono come lo stile, infatti si può benissimo indossare in città oltre che per le tue escursioni in montagna.

Pro. Caldo e impermeabile, diverse tasche, come quelle scaldamani sul petto e pelliccia sintetica removibile. Disponibile in diversi colori.

Contro. Potrebbe risultare un po’ pesante.

The North Face MC Murdo Parka, Piumino Uomo, Nero (TNF Black), XS
  • Cappuccio removibile in eco-pelliccia
  • Impermeabile, antivento e traspirante
  • Imbottitura in piuma d'oca con potere isolante 580
  • Tasca interna per dispositivi multimediali con guida per cavi con logo in gomma

Parka Columbia Penns Creek II

cappotto invernale nero

Cappotto abbastanza economico adatto a climi miti, il Columbia Penns Creek II è un’ottima alternativa ai cappotti costosi.

Ben isolante, è caldo e poco ingombrante rispetto ad altri modelli in commercio.

Trattiene il calore ma è meno traspirante di altri cappotti.

Anche quest’indumento si può utilizzare in città o in montagna.

Pro. Tasche per riscaldare le mani.

Contro. Non è impermeabile ed è meno traspirante di altri capi.

Columbia Penns Creek Ii Parka Penns Creek II Eskimo
  • OMNI-HEAT: I nostri indumenti brevettati Heat Reflective sono il sistema di gestione del calore corporeo definitivo per le prestazioni all'aperto. La fodera interna è costituita dal nostro motivo a pois metallici progettato per trattenere il calore, mentre il tessuto traspirante dissipa l'umidità.
  • Impermeabile: il parka Columbia Penns Creek II da uomo presenta un guscio resistente all'acqua che protegge dalla pioggia leggera.
  • PARKA FREDDO: Il parka Columbia Penns Creek II da uomo è progettato per mantenerti al caldo, asciutto e confortevole, indipendentemente dal freddo, grazie al suo design isolante e termico-riflettente.
  • CARATTERISTICHE REGOLABILI: Questo parka da uomo per il freddo è dotato di polsini regolabili, cappuccio regolabile e orlo regolabile per una perfetta vestibilità personalizzabile.
  • Caratteristiche: questo parka dispone di una tasca interna di sicurezza per riporre oggetti di valore, due tasche con cerniera e una singola tasca sul petto.

Patagonia Macro Puff

piumino rosso

Il piumino sintetico Patagonia è un ottimo prodotto soprattutto se non ami indossare piumini realizzati con penne d’oca.

Le fibre di poliestere di altissima qualità si comportano come piumini di fascia alta rendendo questo capo da trekking caldo e leggero.

La particolarità dei piumini è la comprimibilità che ti permette di raccoglierlo in una piccola sacchetta.

Il piumino sintetico Patagonia, a differenza dei normali piumini d’oca, protegge dal freddo umido grazie alle fibre sintetiche.

Per il trekking invernale è consigliabile utilizzare il piumino sotto una giacca impermeabile, non è adatto comunque a temperature estreme, invece è perfetto per un uso quotidiano.

Pro. Leggero e poco ingombrante.

Contro. Non è impermeabile e poco coprente rispetto a un parka.

Patagonia M's Macro Puff Jkt, Giacca Uomo, Classico Rosso, XS
  • Due tasche scaldamani con cerniera e due tasche interne integrate; la tasca sinistra si piega come uno zaino con un laccio a moschettone rinforzato
  • La cerniera frontale centrale ha una patta per tempeste e un garage con cerniera sul mento per un comfort vicino alla pelle
  • L'innovativa costruzione di imbottitura completa l'isolamento stabilizzante e massimizza il loft dei fili PlumaFill con cuciture minime
  • Il rivoluzionario isolamento leggero PlumaFill replica la struttura del piumino in un materiale isolante sintetico continuo
  • La custodia in nylon ultra leggero Ripstop Pertex Quantum è impermeabile, antivento e trattata con una finitura DWR (idrorepellente durevole)

Marmot Fordham

giacca blu

Lo stile di questo cappotto invernale è classico, perfetto se cerchi caldo, comodità e uno stile retrò che va tanto di moda di questi tempi.

L’isolamento in piuma 700 fill power protegge dalle giornate particolarmente fredde.

Il tessuto è resistente all’acqua, più resistente di un piumino di qualità medio alta, ma non è impermeabile al 100%.

Consigliato per un uso quotidiano cittadino per escursioni in montagna con condizioni meteo di freddo e neve.

Pro. Molto caldo, resistente e con il cappuccio removibile.

Contro. Un po’ ingombrante

Marmot Fordham Jacket, Giacca, Uomo, Arctic Navy/Vintage Navy, XL
  • Imbottitura Power in piumino 700
  • Cappuccio staccabile con cerniera
  • Taschini con patta e cerniera
  • Tasche con cerniera
  • Tasca interna con cerniera per i dispositivi elettronici

 

Rate this post

Leave a Reply