10 trucchi per scattare foto perfette con lo smartphone

Molto spesso si pensa che per scattare foto bellissime è necessaria un’attrezzatura da professionista, questo non è del tutto corretto.
Foto perfette con il telefonino, si possono ottenere utilizzando un’attrezzatura economica, basta un po’ di tecnica e un minimo di accessori facilmente reperibili online.
La nuova era delle fotocamere sugli smartphone hanno permesso a molti neofiti di scattare foto memorabili, senza essere dei fotografi pro.
I nuovi IPhone 11 Pro, Huawei P30, Xiaomi Mi 9T e Google Pixel sono i smartphone che hanno tra le migliori fotocamere per smartphone.
L’uso degli smartphone e degli accessori dedicati ci permette di risparmiare tantissimo spazio all’interno dei nostri zaini e ridurre notevolmente il peso, il che è molto importante!

10-trucchi-per-scattare-foto-perfette-abbigliamentotrekking

Come scattare foto memorabili con lo smarthpone

Naturalmente se siete dei fotografi professionisti e non volete rinunciare alla vostra Reflex, siete liberi di farlo 😉

10 Trucchi per scattare foto al top con lo Smartphone

1.Scatta senza pensarci

Il primo trucco è quello più scontato, non hai un rullino analogico quindi con calma selezionerai lo scatto migliore e cancellerai il resto! E’  vero che con la regola del non pensarci ci ritroviamo il telefono pieno zeppo di foto ma raramente sarà buona la prima! Quindi armatevi di pazienza e perchè no, di un SSD portatile e selezionate le foto migliori.

2. Pulisci l’obiettivo della fotocamera

Avete mai pulito l’obiettivo?Pulisci alitandoci e usa un panno per la pulizia delle lenti, vedrai la differenza!

3. App con comandi manuali.

Scatta le tue foto utilizzando una App a comando manuale. Esistono diverse App per iPhone e Android che permettono di controllare la ISO, la velocità dell’otturatore e la messa a fuoco.

4. Utilizza il treppiede

Compra un piccolo treppiede. Ne esistono di 2 tipi, i treppiedi grandi e piccoli super compatti. Io preferisco portarmi durante le escursioni quelli piccoli, per comodità, come l’Octopus che si può piazzare stabilmente dappertutto per via dei piedi flessibili.

5. Pulsante di scatto da remoto

Usa un pulsante di scatto remoto. Per evitare che le tue foto vengano mosse e abbiano dei difetti puoi usare un otturatore remoto o puoi impostare un timer.

6. Dimenticati dello zoom 

Non utilizzare lo zoom della fotocamera, sopratutto se non hai uno smartphone top di gamma. E’ preferibile avvicinarsi al soggetto in modo da essere sicuri di ridurre la qualità dello scatto.

7. Il sole alle spalle.

Mai fare foto con il sole di fronte, le tue foto verranno sbiadite e prive di dettagli. Se vuoi comunque fotografare fronte sole, utilizza le opzioni dell’App e lo schermo per migliorare lo scatto.

8. Fai una review delle foto appena scattate

Scatta e riguarda. Fai una veloce review dello scatto in modo da poterne fare un altro se la foto è uscita male. Se ti trovi in un posto indimenticabile con una luce perfetta rammenta che potresti non avere molte altre possibilità! Bada bene a:

  • Esposizione corretta;
  • Poca luce
  • Persone che potrebbero rovinare il quadro complessivo della foto;
  • Attrezzatura in giro, quante volte avete lasciato la vostra attrezzatura a portata di foto?
  • Non tagliate le cose, come le cime delle montagne o gli scarponi, questo è un classico per esempio!

9. Scarica una App di fotoritocco

Usa un App di foto ritocco per fare il salto di qualità.
Io utilizzo Lightroom Mobile e Photo Studio Pro ma ne esistono anche gratuite che fanno lo stesso un ottimo lavoro. Snapseed o Camera+

10. Porta la Power Bank

Powerbank. Se vuoi scattare tantissime foto ti consiglio di portare nello zaino trekking una Powerbank. Mi trovo bene con la Power Bank ad alta capacità e con la powerbank ad energia solare e impermeabile.

Tu che attrezzatura usi per fare le foto?

Il tuo Smartphone Photo Pack è molto simile al mio? Utilizzi qualcosa in particolare che non ho descritto? Scrivilo nei commenti!
A Presto
Lo staff di Abbigliamentotrekking.com

10 trucchi per scattare foto memorabili: Guarda il video

Ti è piaciuto il post?
Sending
User Review
5 (1 vote)
Comments Rating 0 (0 reviews)

Leave a Reply

Sending