Le 5 migliori scarpe da trekking del 2019

Sei pronto per un 2019 fatto di camminate, escursioni e trekking all’aria aperta? Hai già scelto le scarpe da trekking?

Con lo zaino trekking in spalla e con tutto il necessario per la giornata è fondamentale la scelta delle calzature più adatte da utilizzare.

Una scarpa trekking scomoda o non adatta all’attività svolta (hiking, escursionismo, camminata etc) potrebbe rovinare il tuo viaggio da backpacker rendendo l’esperienza indimenticabile, ma in negativo.

La scelta giusta è personale ma Abbigliamento Trekking ti consiglia i prodotti migliori che potrebbero soddisfare appieno le tue esigenze.

Le caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista la scarpa da trekking.

E’ forse la caratteristica più importante, ognuno di noi ha la forma del piede diversa ( piede fine, pianta larga,  o ha bisogno di plantari ortopedici per esempio).

Il Comfort:

La scelta è di vitale importanza e trovare la scarpa da trekking che si adatta meglio ai tuoi piedi è un primo passo verso un’escursione ben riuscita.

Il Peso:

Personalmente non riesco più a portare per diverse ore scarpe molto pesanti.

Il peso degli scarponi da trekking influisce sul nostro consumo di energia e sull’affaticamento muscolare. Un piede leggero riduce la probabilità di inciampare durante il nostro cammino e riduce eventuali problemi alle ginocchia.

Il Prezzo:

Ci sono scarpe da trekking per tutte le tasche, ma le scarpe comode e di qualità hanno un prezzo mediamente più alto.

Taglie:

Attenzione alla taglia perché i piedi tendono a gonfiarsi durante le nostre escursioni, è normale. Per questo motivo è consigliabile acquistare gli scarponi di almeno mezza taglia in più.

Calzale e provale prima:

Prova le scarpe trekking qualche settimana prima del tuo viaggio in modo da verificare il comfort e da adattarle alla forma del tuo piede. Ti sconsiglio vivamente di iniziare un’attività outdoor con indosso scarpe nuove di zecca, potresti, a fine giornata, ritrovarti con fastidiose vesciche ai piedi che comprometterebbero le tue attività sucCessive.

Trazione:

Avere una stabilità in montagna o in generale quando si cammina sui sentieri è fondamentale, una caduta o una scivolata, se si è in zone remote potrebbe essere molto pericoloso.

Impermiabilità:

Anche questa caratteristica è importante, avere delle scarpe da trekking impermeabili ti permetterà di avere i piedi asciutti.

Traspirabilità:

Unita all’impermiabilità è una caratteristica must have per la scarpa da trekking, i tuoi piedi suderanno molto, soprattutto quando le temperature saranno più calde come in primavera ed estate.

L’umidità all’interno della scarpa deve poter uscire, traspirare, in modo che la pelle dei piedi non si ammorbidisca e favorisca la formazione di vesciche.

Suola:

Suole alte e imbottite ci faranno sentire meno il terreno irregolare ma le scarpe da trekking e gli scarponi tendono ad avere suole rigide più durature e più scomode.

Le nostre top 5

Merrell Moab 2 Mid Leather Gore-Tex

Le Merrel Moab 2 sia per uomo che per donna sono molto apprezzate dai trekker, sono abbastanza leggere, resistenti e hanno un prezzo ottimo.

Chi conosce il brand Merrell sa bene che la comodità è uno dei loro punti di forza.

Questa versione è quella costruita con diversi matreriali, dalla pelle scamosciata e mesh traspirante. Utilizza la tecnologia in Gore-Tex, sono impermeabili e traspiranti.

Merrell scarpe da trekking

The North Face M Ultra Endurnce GTX

Scarpe da trail running, le North Face M Ultra Endurance GTX sono basse, comode e grazie alla tecnologia in Gore-Tex sono impermeabili e traspiranti, ideali per escursioni autunnali.

North Face scarpe trekking

Hanno un ottimo grip, la tomaia solida e di qualità durevole; comode anche dopo un’escursione di molte ore.

Disponibili in 2 colori, nere e blu.

Salomon Quest 4d 3 GTX

Gli scarponi trekking Salomon Quest sono belli robusti ma al contempo stabili e confortevoli. Non sono leggerissimi ma sono i classici scarponi da treking, affidabili e adatti al backpacking o per delle escursioni in montagna.
In Gore-Tex, quindi piedi asciutti per tutta la durata dell’escursione., sono traspiranti e impermeabili. Ideali d’inverno, su terreni fangosi.

Salomon scarpe trekking

SALEWA Ms MTN Trainer Mid GTX

Scarpe da trekking di alta qualità come tutti i modelli proposti fin ora, le Salewa sono leggerissime e rifinite nei minimi dettagli e per via della struttura sono adatte a terreni misti, impegnativi e abbastanza tecnici.

Anche questo modello è in Gore-Tex che ci preserva il piede permettendoci di prolungare le nostre camminate anche in condizioni particolarmente difficili.

Se state cercando un bel paio di scarponi da trekking adatti alle vostre escursioni in montagna che non temono l’inverno e le avversità del tempo, queste Salewa potrebbero darvi delle grosse soddisfazioni.

Salewa scarpe trekking

La Sportiva Tx5 GTX

Scarponi da trekking La Sportiva sono in Gore-Tex, impermeabili e traspiranti, permettono di preservare il piede all’asciutto e in totale comodità.
È uno scarpone studiato per gli escursionisti con carichi pesanti, hanno la tomaia morbida in Nabuke il puntale rivestito per una protezione ottimale.
Dotati del sistema 3D flex permettono il movimento in totale sicurezza e stabilità.
Se dovete affrontare un’avventura di molti giorni ,questi scarponi sono l’ideale perché fanno della comodità, robustezza e affidabilità il punto forte. Per noi sono le migliori scarpe per Cammino di Santiago.

La Sportiva scarpe trekking

Conclusioni: le nostre scarpe da trekking migliori


La scelta de i migliori scarponi da trekking come abbiamo visto è molto soggettiva e varia da piede a piede, in questo articolo ti abbiamo dato delle caratteristiche da tenere in considerazione durante l’acquisto e le nostre top 5 per il 2019.

Le scarpe trekking migliori per noi: La Sportiva Tx5 GTX.

Lo Staff di Abbigliamentotrekking

 

Guarda Come scegliere le migliori scarpe da trekking!⏬⏬⏬⏬⏬

 

Sending
User Review
0 (0 votes)
Comments Rating 0 (0 reviews)

Leave a Reply

Sending